in caricamento ...

FIB, TRADING E DERIVATI (XII)

Scritto il alle 09:10 da Danilo DT

timer


Buongiorno a tutti!

 

E’ giunta l’ora di dare una rispolverata alla rubrica su FIB, Derivati, opzioni e trading generico. Il momento è ricco di volatilità e, credo, sia importante fare il punto della situazione.

 

Come ben sapere, il nostrano SPMIB Future è stato sotituito dal nuovo FTSE MIB, che in linea di massima è molto simile al precedente ma è la testimonianza vivente del matrimonio con la borsa londinese.

Qui si parlerà ovviamente di FIB, ma anche delle opzioni, dei futures e minifutures in generale e non per ultimo, di qualsiasi tipo di trading esistente sul pianeta. Guidati dal sempre ottimo gremlin, ormai punto fisso di quest’area, avremo modo di capire le migliori strategie sui mercati dei derivati… e non solo.

Quindi, un consiglio che vi posso dare è il seguente: seguite i commenti di questo post. Avrete sicuramente modo di imparare molto e di leggere molte informazioni interessanti.

Il vecchio post di riferimento, dove ritroverete i vecchi commenti e le vecchie analisi, è il seguente:

FIB TRADING – XI

Inoltre non possiamo dimenticarci il post Block Notes con tutte le note operative dei lettori.

 

AREA BLOCK NOTES 2009

GRAFICO FTSE MIB

ftse_mib_grafico

Il grafico dell’FTSE MIB è abbastanza chiaro.
Guardate la linea verde e la linea rossa, ovvero la MM a 200 giorni e la MM a 21 giorni. Sembra che il mercato si sia infilato in un imbuto. La MM 200 giorni è stata violata per poco, ora si è rientrati e quindi occorre fare attenzione.
Dal punto di vista tattico, direi di porre la massima attenzione a quota 20996 ed ancor prima alla eventuale violazione della MM 200 a 20218. E come supporto? Direi che la MM 21 è perfetta.
Guardando gli indicatori è abbastanza evidente un appiattimento/peggioramento della situazione. MACD in chiara divergenza, RSI che torna in area 50.
Una curiosità. Guardando le MM 21 e 200, ovvero quella a breve e a lungo, potete vedere un forte appiattimento. Il che significa che il Golden cross, considerato da molti come un segnale forte di inversione di trend, difficilmente avverrà nel breve.

GRAFICO DI BREVE

ftse_mib_grafico_breve

Nel brevissimo, da trader, ecco un graficocon il supporto e la resistenza di brevissimo.

Ma ora passo la parola ai lettori ed al nostro amico gremlin…

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...