in caricamento ...

PORTO RICO: oggi è il giorno del default

Scritto il alle 00:31 da Danilo DT

porto-rico-default-fallimento

Se noi iniziamo a preoccuparci dell’ennesimo rischio default Grecia, c’è una nazione che invece deve concretamente prendere le contromisure nei confronti di un certo default: quello di Puerto Rico (o Porto Rico, fate voi). E quella nazione sono proprio gli USA.
La notizia la leggo direttamente da Bloomberg prima, e dal WSJ poi. Ormai è data per certa. Porto Rico è uno stato fallito.

Puerto Rico will default on a $422 million bond payment for its Government Development Bank, sending its clearest signal yet to investors and U.S. officials that it doesn’t have enough money to keep paying its debts.
Governor Alejandro Garcia Padilla imposed a new debt moratorium law, the island’s chief executive said during a televised address Sunday. The bank, operating under an emergency period, will miss the $422 million payment due May 1, he said. The bank had until late Monday to make the payment.
No matter which route Puerto Rico took, credit-rating companies saw a default as inevitable. Moody’s Investors Service analysts said last week that any non-payment, even if it’s agreed to by creditors, constitutes a default in their eyes. S&P Global Ratings said a distressed debt exchange or temporarily withholding interest is synonymous to default. (Bloomberg) 

A dire il vero, il default di Porto Rico non dovrebbe proprio prenderci di sorpresa. Infatti il paese di San Juan ha iniziato a ripagare una tranche dei debiti in scadenza nei primi giorni di gennaio, ma poi ha annunciato che sarebbe anche stato l’ultimo pagamento ammettendo che non sarebbe più stata in grado di far fronte alle altre scadenze del 2016. Voi magari pensate che la cifra non rimborsata alla Development Bank sia una tranche molto importante del debito pubblico di Porto Rico. In realtà non è così. Il debito pubblico del piccolo paese del centro America è pari a 73 miliardi di Dollari, una cifra semplicemente ingestibile per questo piccolo stato.

Pensate che, vista l’esposizione verso gli USA e l’importanza che quest’isola ha nei confronti delle finanze di Washington, è stata chiesta più volte la protezione sotto Chapter 9 del governo americano, ovvero la protezione dal default prevista per i 50 Stati Usa. Ma la mozione è stata più volte respinta.
E a quanto ammonta l’esposizione di Wall Street sul debito del paese di Porto Rico? Si è calcolato che si tratta di circa 3 miliardi di USD. Che siano tanti, che siano pochi, non sta a me giudicare. Lasciamo la parola al mercato.
Intanto ovviamente i bond governativi di Porto Rico sono collassati. E’ la conferma che non vi sto vendendo fuffa.

Chart by ZeroHedge

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Tags: ,   |
4 commenti Commenta
perplessa
Scritto il 2 Maggio 2016 at 12:18

non è proprio esatto che Portorico sia uno stato degli Usa, ho ricontrollato ora su Wikipedia, si tratta di un “territorio non incorporato” . l’avevo letto diverso tempo fa, e non ero aggiornata se qualcosa fosse cambiato; questo cambia la prospettiva non di poco, e l’evento potrebbe essere visto da molteplici angolazioni. occorrerebbe conoscere approfonditamente la cronistoria di quest’annessione per capirne di più https://it.wikipedia.org/wiki/Porto_Rico

perplessa
Scritto il 2 Maggio 2016 at 12:40

dando una breve scorsa a quanto citato da Wikipedia, nel finale cita”I referendum non sono vincolanti e ora spetta al Congresso degli Stati Uniti decidere se accettare l’adesione di Porto Rico”. questo del default potrebbe già essere un’indizio.ng>per­ples­sa@fi­nan­za,

per­ples­sa@fi­nan­za,

dando una breve scorsa a quanto citato da Wikipedia, nel finale cita”I referendum non sono vincolanti e ora spetta al Congresso degli Stati Uniti decidere se accettare l’adesione di Porto Rico”. questo del default potrebbe già essere un’indizio. ma come dicevo bisognerebbe sapere qualcosa in più di quello scritto da wikipedia. per­ples­sa@fi­nan­za,

perplessa
Scritto il 2 Maggio 2016 at 13:54

siccome sono ignorante sulla storia di quell’isola (del resto non è che sui media si parla molto delle condizioni sociali in america latina) che non mi aveva mai destato interesse ho cercato di trovare qualcosa, se quanto si scrive in questo link è attendibile, (ho trovato molto inquietante ma non sorprendente il contenuto, avendo letto storie inquietanti anche tra i rapporti tra USa e altri stati latino-americani), forse meglio non fare paragoni indiretti con la Grecia.

perplessa
Scritto il 2 Maggio 2016 at 13:55

http://isole.ecn.org/asicuba/cuba/portoric.htm avevo dimenticato il link

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...