in caricamento ...
ETF Short Agricoltura
L’Etc strutturato in questione si chiama Etfs Short Agriculture Dj-Ubsci (isin JE00B24DL056) ed ha come sottostante il Dow Jones-UBS Agriculture Subindex; ecco i due grafici:
Immediato notare che l’etc è in downtrend conclamato e non offre ancora alcun valido appiglio (segnale operativo) per acquistarlo, quindi pazientare ma forse per poco… ad ogni modo notare area di resistenza fra 30 e 31.
Guardando invece il grafichino a 5 anni del sottostante notiamo che il valore attuale del subindice è 95,4 cioè piuttosto vicino al massimo storico del 2008 dove tra l’altro è bello evidente anche un doppio massimo da cui si deduce che l’area 100 è resistenza statica di lungo periodo.
Seconda considerazione che mi spinge a tenere in evidenza questo etc è l’andamento del suo omonimo speculare, cioè il long (isin GB00B15KYH63), che nell’ultimo mese ha avuto un andamento laterale in netta divergenza con la direzionalità dello short, ecco il grafico del long:
Terza considerazione mi viene dal grafico di Caldaro sull’indice agricoltura della Goldman Sachs:
Intanto qui siamo ai massimi storici con una chiara divergenza su RSI molto più marcata di quella evidenziata a fine 2006 che ha dato una bufala pazzesca, mentre il MACD si limita a mostrare un arrotondamento del top. Anche qui un po’ poco per prendere da subito posizione short ma d’ora in poi merita sicuramente attenzione costante anche questo indice.
Operativamente
Il trader aggressivo se ne stia ancora buono, non ci sono segnali per shortare. Chi invece volesse destinare subito una piccolissima quota delle sue disponibilità secodo la filosofia del pac si piglierebbe il solito rischio di chi fa pac controtendenza, ma tutto sommato iniziando adesso su un mercato chiaramente in bolla potrebbe anche essere una scommessa con le probabilità a favore. Ovviamente finchè l’indice continua a crescere il secondo versamento del pac l’emittente se lo scorda…
Ho fatto un ciclo a 10 anni e risulta che per fare una W deve prima toccare i 1511, quindi direi long fino a quel valore e poi short 🙂
che ridere ormai sembra di essere in fantaborsa, invece che in Borsa, come nel calcio, che c’è il fantacalcio
Comunque aspettare di vedere come si muove il petrolio. Dovesse andare su si porterebbe dietro tutte le soft a lui correlate: mais in primis tramite biodiesel, ma anche zucchero, soya e grano. Quest’ultimo potrebbe anche salire ulteriormente a causa di eventuali acquisti massicci da parte dei governi del Maghreb ed Egitto per calmare la popolazione.
mica male ‘sto etc…
mentre aspetto però sto meditando uno short strangle sul bund qualcosina tipo -120.5p e -126c
ke dici troppo rischioso per i tempi ke corrono?
mi shorto anche questo
Lo stato di New York sull’orlo della bancarotta
Ma naturalmente wally vive in un altro pianeta e non si accorge di nulla.
😆 🙄
su scad. feb preferirei le put 120
le call 126,5 danno veramente poco ma va bene stanno appena sopra una resistenza
ma tu credi veramente che gli stati possano fallire?
un’impresa se fallisce scompare magari con una scia di creditori indiavolati
uno stato non scompare e dopo qualche anno di cazzotti col popolo derubato torna sugli altari della borsa, come l’argentina…
odio fare il precisino, ma ovviamente il grafico in verde non c’entra nulla con l’argomento del post, si tratta di un alieno (da qui il colore).
io so soltanto che la borsa oggi esprime un valore market to fantasy, come i bilanci delle banche, stessa cosa dicasi per le commodities, non c’è storia che tenga.
baltic dry a 1065, neanche , neanche maiorca saprebbe andare più a fondo.
sono già short e sono tranque, sono come ulisse ,incatenato all’albero maestro del mio catamarano obbligazionario, ad ascoltare legato le sirene che provengono dalle sirene dell’equity, dalla vicina isola di atlandide wall street .
Io sono incatenato all’albero del … canotto a fianco… per farti compagnia.
Però, per sicurezza, ho proprio messo i tappi nelle orecchie
…e il bund decennale sotto 123…. e lo spread del btp sotto 1,3….
tutta colpa dell’uragano bernake quello che si abbatte sulla gente onesta
e l’argento che scende nonostante ieri la zecca abbia comunicato di aver avuto richieste per il doppio rispetto al normale e oggi scottia mocatta abbia dichiarato il tutto venduto praticamente su tutti i suoi prodotti???
voglio dire… non c’è più argento in vendita e sono capaci comunque di massacrarne il prezzo, mentre sti cani bastardi, continuano a sparare sempre più su i geni alimentari.
bernanke e i suoi andrebbero processati per crimi contro l’umanità!
(AGRI) ETC SHORT AGRICULTURE oggi +1.90% grazie come da te suggerito avevo iniziato con una piccola cifra.
io invece mi shorto il riso, si quello alla cantonese.
😆