ETF e ETC SHORT e LEVERAGED: nasce una nuova era

Scritto il alle 15:15 da Danilo DT

short_leveraged

Proprio qualche giorno fa parlavamo in un post di prodotti strutturati, di ETF legati alla scommessa ribassista sulle borse, in particolare Piazza Affari. E poi ieri nei commenti del post sul Bank Index si ragionava sulla possibilità di shortare le banche. E sempre ieri, mi sono state chieste informazioni per shortare l’oro.
Gli ETF / ETC  short sono insomma diventati molto comuni tra i trader e molto richiesti.
E senza farlo apposta, sono in arrivo una valanga di ETF/ETC short & leverages, per tutti i gusti, di tutti i tipi.
Gli Exchange Traded Commodity (ETC) saranno quotati sul mercato ETF Plus. Essendo ETC, le protagoniste assolute di questa nuova era sono le commodity, che fino ad oggi non avevano, nel segmento ETF Plus, una copertura.

Dieci Short e Dieci Leveraged

I sottostanti sono: oro, petrolio, alluminio, rame, gas naturale, argento, platino, frumento, l’indice DJ-Aigci e l’agricolure Dj-Aigci.
Per gli short la leva è 1 (replicano in modo inverso) e per i leveraged la leva è 2 (raddoppiano la performance del sottostante).
Eccovi l’elenco degli ETC nuovi quotati nel segmento ETF Plus:
L’emittente è ETFS Commodity Securitied limited.

Leveraged

“ETFS Leveraged Agriculture DJ-AIGCI” (ISIN JE00B2NFT427
“ETFS Leveraged All Commodities DJ-AIGCI” (ISIN JE00B2NFV571)
“ETFS Leveraged Aluminium” (ISIN JE00B2NFTC05)
“ETFS Leveraged Copper” (ISIN JE00B2NFTF36)
“ETFS Leveraged Crude Oil” (ISIN JE00B2NFTJ73)
“ETFS Leveraged Gold” (ISIN JE00B2NFTL95)
“ETFS Leveraged Natural Gas” (ISIN JE00B2NFTQ41)
“ETFS Leveraged Silver” (ISIN JE00B2NFTS64)
“ETFS Leveraged Wheat” (ISIN JE00B2NFTX18)
“ETFS Leveraged Platinum” (ISIN JE00B2NFV134)

Il prezzo di ogni ETC leveraged è calcolato in base a una formula che riflette la variazione percentuale giornaliera del livello del relativo indice di materie prime moltiplicato per il coefficiente (definito leverage factor ai sensi del prospetto, che è +2 per gli ETC leveraged), in modo tale che il valore ufficiale (a lordo del capital adjustment) dell’ETC leveraged aumenti o diminuisca giornalmente per una percentuale doppia rispetto a quella giornaliera del corrispondente indice di commodity. Così, su base giornaliera, in caso di rialzo dell’indice di riferimento dell’ETC leveraged, il valore ufficiale dell’ETC aumenterà del doppio della variazione percentuale di tale indice e viceversa in caso di ribasso (escludendo l’impatto del capital adjustment e del tasso di cambio EUR/USD).

 

Short

“ETFS Short Agriculture DJ-AIGCI” (ISIN JE00B24DL056)
“ETFS Short All Commodities DJ-AIGCI” (ISIN JE00B24DKT75)
“ETFS Short Aluminium” (ISIN JE00B24DK421)
“ETFS Short Copper” (ISIN JE00B24DK645)
“ETFS Short Crude Oil” (ISIN JE00B24DK975)
“ETFS Short Gold” (ISIN JE00B24DKC09)
“ETFS Short Natural Gas” (ISIN JE00B24DKH53)
“ETFS Short Silver” (ISIN JE00B24DKK82)
“ETFS Short Wheat” (ISIN JE00B24DKR51)
“ETFS Short Platinum” (ISIN JE00B2NFT195)

Il prezzo di ogni ETC short è calcolato in base a una formula che riflette la variazione percentuale giornaliera del livello del relativo indice di materie prime moltiplicato per il coefficiente (definito leverage factor ai sensi del prospetto, che è – 1 per gli ETC short), in modo tale che il valore ufficiale (a lordo del capital adjustment) dell’ETC short aumenti o diminuisca giornalmente per una percentuale inversa a quella giornaliera del corrispondente indice di commodity. Così, su base giornaliera, in caso di rialzo dell’indice di riferimento dell’ETC short, il valore ufficiale dell’ETC diminuirà della medesima variazione percentuale di tale indice e viceversa in caso di ribasso (escludendo l’impatto del capital adjustment e del tasso di cambio EUR/USD).

(Fonte: ETFWorld-Borsa Italiana)

 

Un’ultima cosa. Prima di avevnturarvi in qeusti prodotti finanziari, leggete bene il prospetto con le dinamiche ed il funzionamento dei vari prodotti finanziari. E se vi avanza un po’ di tempo, leggete anche i vecchi post su ETF, roll over e quant’altro. credo possano essere MOOOOLTO utili.

 

-Avviso per i lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli fai una DONAZIONE e contribuisci alla continuazione di questo progetto. Anche un piccolo contributo può essere importante!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+