DTMF – DT Portfolio

Scritto il alle 12:31 da Danilo DT

maialino.jpgCarissimi lettori,
dopo tanti mesi che scrivo in questo blog, devo (o, anzi, voglio) annunciare una cosa.

Premessa: molti di voi mi hanno più volte richiesto di creare un portafoglio titoli, per poter anche valutare la qualità del lavoro svolto a livello di selezione di titoli.
Bene, non l’ho mai voluto dire un po’ per scaramanzia e un po’ perché volevo vedere se riuscivo a battere il cosiddetto “mercato”.

In realtà il portafoglio esiste da circa un anno. Ma mi ero riproposto di “pubblicizzare” la cosa solo dopo un congruo periodo di tempo, al fine di evitare facili o falsi entusiasmi e performance non veritiere.


DT Portfolio (DTMF)

Il portafoglio è stato battezzato come DT Portfolio. Proprio per potergli dare una certa ufficialità, quando è stato creato, in data 16 luglio 2007 (11 mesi fa), è stato registrato su uno splendido sito specializzato proprio per l’attività di money management, ovvero su Marketocracy. Almeno così potrete vedere che i dati sono certificati e che quindi non vendo fumo (che è la cosa più importante, visto che a parole, come si suol dire, sono tutti bravi, no?). Lo ammetto, avrei voluto aspettare il 16 luglio 2008, data di scadenza del primo anno di vita del DTMF, ma ho avuto un sacco di pressioni, non solo di lettori che mi chiedevano di creare appunto un portafoglio titoli, ma soprattutto pressioni “esterne” ed indirette di altri soggetti (non vado oltre) che continuavano a dire, come dicevo prima, che a parole sono tutti bravi, ma sono i fatti alla fine che contano.
E siccome (in merito a quest’ultima frase) sono assolutamente d’accordo, ho deciso proprio oggi, 13 giugno 2008, di comunicare ufficialmente che un portafoglio titoli esisteva già. Era nel cassetto, pronto per essere presentato, in fase di maturazione.

Cosa contiene

IL DTMF è un portafoglio di titoli USA (non si esclude in futuro la possibilità di utilizzare anche altri mercati, vedremo..) scelti utilizzando determinati criteri (di natura soprattutto fondamentale ma anche tecnica) con un ottica di investimento di medio lungo, criteri sempre molto prudenti e concreti. Non si tratta quindi di titoli da trading, ma da cassettista. Un prodotto ideale per chi vuole investire sul valore, puntando ad una rivalutazione . Se proprio vogliamo dirla, un po’ alla Warren Buffet, anche se paragonarmi all’oracolo di Omaha, beh, mi sembra una follia assoluta.

I risultati

Troverete nella colonna di destra il link DTMF (DT Portfolio) che vi collegherà alla pagina di Marketocracy relativa al Portafoglio Titoli.
Non aggiungo altro, se non comunicare la performance che al momento il portafoglio sta avendo. Dal 16 luglio 2007 siamo a + 12.47%. Un risultato discreto, che diventa molto interessante (secondo me) se paragonato alla performance del benchmark S&P 500 nello stesso periodo. Lo S&P 500 ha fatto -12.95%.
Morale: il DTMF ha battuto il benchmark di 25.42 % . Che ne dite?
Ovviamente tutto questo è visualizzabile cliccando sul link DTMF – DT Portfolio.

STAY TUNED!

 

Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #4-21: Tasso 10yr T-Note a fine anno sarà... (base 1,25%)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+