DEBITO sull’orlo di una crisi di RATING

Scritto il alle 14:26 da Danilo DT

Nel post precedente vi ho parlato del nuovo “mood” della FED all’interno di un sistema finanziario sempre più indebitato, soprattutto dal punto di vista “privato”. Un debito che è esploso, favorito da una politica monetaria in ogni dove che per anni è stata straordinariamente espansiva. Ma ha anche avuto degli effetti collaterali.
Guardate questo grafico. Dal 2007 il debito BBB è lievitato del 247% da quando Lehman Brothers è fallita. A riprova che la storia non insegna nulla.

Ma non solo, perché tutto il debito è salito molto. Guardate questa seconda slide, che ha come oggetto solo l’IG, ovvero l’Investment Grade. Il rating BBB- rappresenta il 17% dell’IG. Stiamo parlando di circa 0,7 trn di USD. Domanda: cosa succede se arriva la recessione? Quali sono i primi ad essere downgradati? E’ lecito pensare che a “fine ciclo” i BBB- siano fortemente a rischio negli anni a venire. E se la recessione è pesante, anche i BBB e alcuni BBB+. Il grande rischio è passare nel girone dei “junk bond” perché significherebbe rischiare un grave peggioramento sia dei conti ma anche delle condizioni di finanziamento. Ecco, tutto questo le banche centrali lo sanno e vogliono evitarlo, altrimenti, con questi numeri, il giocattolino salta.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
mashimo74
Scritto il 4 Febbraio 2019 at 08:33

Sempre preciso ed immediato …. pochi fronzoli ed articoli sempre al nocciolo della questione . Bravo Danilo

Scritto il 4 Febbraio 2019 at 09:14

Grazie mille!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+