Daily Monitor 13 dic

Scritto il alle 13:15 da gremlin

News e aggiornamenti in continuo dai mercati


Ieri è stato potenziato il QE3 USA passando da 40 a 85 miliardi di acquisti mensili di titoli di debito emessi dal Tesoro (treasury, titoli di Stato) e dalle banche (MBA mortgage-backed securities, bond garantiti da mutui ipotecari). I mercati hanno avuto una reazione contrastante: i treasury e il dollaro hanno perso immediatamente prezzo e l’azionario (Dax, eurostoxx e wall street in particolare) ha fatto nuovi massimi, comportamento questo tipico del sentiment positivo. Ma rapidamente è ritornata la cautela con vistose prese di beneficio anche sulle commodity e in particolare sui preziosi.
Probabile che anche questa misura non sia sufficiente da sola ad innescare un rally classico, manca ancora la comunicazione di buon un accordo sul fiscal cliff.
Oggi dovrebbe essere concesso l’ennesimo aiuto finanziario alla Grecia (CONCESSO!) e dall’euromeeting odierno dei ministri ecofin ci auguriamo che non arrivino segnali preoccupanti perchè di preoccupazioni e timori ne abbiamo già troppi. (SONO CONTENTI PERCHE’ DICONO DI AVER RAGGIUNTO UN ACCORDO SUL CONTROLLO BANCARIO, vedremo…)
Quanto riportato nella nota di due giorni fa in Trading Idea non cambia in quanto lo scenario resta sostanzialmente stabile. La speculazione ha terminato di accanirsi contro l’Italia e i prezzi azionari e del BTP sono tornati a salire.
Stante l’incertezza i nostri portafogli continueranno a non aumentare l’esposizione dei comparti azionario e commodity. Possibile a breve l’introduzione di un hedging (protezione) su AZIONI ITALIA.

 Notare il massimo annuale di ieri di DAX e EUROSTOXX50 a conferma della preferenza data alcuni mesi fa all’azionario europeo rispetto a quello USA.

 Compass&Moreportafoglitradevideoperiodici 

2 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 13 Dicembre 2012 at 17:28

…sai che non sono un esperto in materia di analisi tecnica, ma il Dax mi sembra abbastanza “carico” e prossimo a un qualche storno…..

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2012 at 18:20

quando ci saranno buoni motivi per smettere di comprare, ad esempio un brutto accordo sul fiscal cliff o qualche scheletro bancario che esce dall’armadio, sicuro che il dax va giù come un fico maturo

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+