CURVA dei TASSI ITALIA: le aspettative dominano sugli acquisti della BCE

Scritto il alle 15:12 da Danilo DT

tassi-interesse-italia-curva

Giorno 22 gennaio 2015. Sembra una data come tante ed invece no. E’ il giorno dove Mario Draghi annuncia il QE europeo (quantitative easing).

Giorno 02 marzo 2015. E’ il giorno dove le promesse di Mario Draghi e della BCE si tramutano in realtà. Parte ufficialmente il QE Europeo.

Giorno 12 giugno 2015. Ovvero oggi. E’ un giorno come tanti che proviamo a prendere in esame, ma diventa interessante per farvi capire quanto conta l’aspettativa in un mercato.

Il grafico che vi propongo vede come protagonista proprio il nostro BTP. E’ la curva dei tassi, ovvero dei rendimenti in quei tre giorni sopra citati: 22 gennaio, 2 marzo, 12 giugno.

Curva dei tassi ITALIA

italia-tassi-interesse-curva

Come vedete, a rigor di logica, sarebbe stato lecito attendersi in data odierna una curva decisamente più compressa di quella invece registrata nelle due date percedenti, quella ell’annuncio e quella della partenza del QE. Ed invece no. Il grafico ci fa vedere che il mercato si è mosso esattamente sulle aspettative, malgrado che l’impatto volumetricio del QE di Draghi sia veramente “monstre”, in quanto si tratta di circa 1100 miliardi di Euro per 18 mesi.
Intanto però oggi il mercato obbligazionario, malgrado il QE, è in forte difficoltà. Basteranno i progetti di Draghi per difendere le quotazioni ed evitare ulteriori debacles?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
john_ludd
Scritto il 12 Giugno 2015 at 16:51

la risposta alla tua ultima domanda è NO e lo sai benissimo, quindi a che serve porla, a chi la poni ?

paolo41
Scritto il 12 Giugno 2015 at 17:33

credo che a Draghi fischino un po’ le orecchia !!!! il fatto è che ha difficoltà a tornare indietro, aggiungi la crisi greca e la curva eccola servita.

Scritto il 13 Giugno 2015 at 00:51

john_ludd@finanza,

Era un eufemismo… Visto che qualcuno pensa sia sempre tutto molto “easy”…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+