Curva tassi: Spagna batte Italia, ma solo nel breve termine

Scritto il alle 11:13 da Danilo DT

CRISI: Italia e Spagna a confronto sui rendimenti prospettive

Analizzando la curva dei tassi di Italia e Spagna, ho notato una piccola anomalia. Come avrete letto, il rendimento dei titoli a 10yr della Spagna è maggiore rispetto a quello italiano, dato già visibile dal ben noto indice di Spread verso il Bund.
Però nella parte breve della curva la situazione è invertita. Ovvero a breve i titoli di Stato italiani rendono più di quelli spagnoli. Come mai?

Grafico Tassi: Italia vs Spagna

In realtà l’analisi di questa curva mette comunque in luce il fatto che a lungo termine, il rischio è maggiore sulla Spagna anziché sull’Italia. E per fortuna, notiamo che al momento la configurazione di entrambe le curve è ancora in “contango” e quindi si NON prevedono ristrutturazioni o default imminenti. Si registra però un chiaro aumento di rischio soprattutto su Madrid.
E a breve? E a breve c’è un discorso di scadenza. Infatti in Italia ci sono i BOT, titolo di Stato che scade a breve termine e che è protagonista di aste molto corpose. Quindi il mercato tiene in considerazione il fatto che l’Italia deve “rollare” il suo debito di breve con volumi anche considerevoli, il che rappresenta sempre un elemento di rischio.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+