Christine Lagarde: le banche centrali dovrebbero emettere valute digitali

Scritto il alle 15:32 da Marco Dal Prà

Le banche centrali dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di emettere moneta digitale, lo ha detto il 14 Novembre il presidente del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde in un importante discorso (qui ripreso da Forbes).

“Questa valuta potrebbe soddisfare gli obiettivi di politica pubblica, come l’inclusione finanziaria, la sicurezza e la protezione dei consumatori; e per fornire ciò che il settore privato non può: privacy nei pagamenti”, ha affermato Lagarde in un discorso preparato per occasione del Singapore Fintech Festival.

Inoltre, ha detto, le valute digitali emesse della banca centrale potrebbero migliorare la stabilità finanziaria riducendo il rischio di corse agli sportelli. Ha fatto notare che con il denaro contante, le persone fanno corse ai bancomat quando ritengono che i prelievi siano onorati in base al principio “chi primo arriva meglio alloggia”. (Source)

“La moneta digitale, invece”, ha sostenuto la Lagarde, “dato che può essere distribuita molto più facilmente dei contanti, potrebbe rassicurare anche la persona rimasta sdraiata sul divano”.

Il capo del FMI ha aggiunto che nella rivoluzione fintech le persone si aspettano che i soldi vengano integrati con i social media, che siano prontamente disponibili per l’utilizzo online e da persona a persona (compresi i micropagamenti); economico e sicuro; e protetto contro i criminali e gli sguardi indiscreti.

Al contrario di chi si oppone alle valute digitali emessi dalla banca centrale, ha affermato che la tecnologia offre un’ampia panoramica per mitigare i potenziali rischi per l’integrità finanziaria e la stabilità finanziaria.

Inoltre, ha aggiunto che una partnership pubblico-privato sarebbe il modo migliore per promuovere l’innovazione della moneta digitale dell (*ne parliamo tra poco).

Il leader del FMI ha detto che la moneta digitale emessa dalla banca centrale offre grandi promesse per aumentare l’inclusione finanziaria nelle regioni remote ed emarginate del mondo. “Sappiamo che le banche non si stanno proprio affrettando a servire le popolazioni povere e rurali”, ha detto con tono deciso.

Il discorso di Lagarde è stato accompagnato dal rilascio di un rapporto di 39 pagine dello staff dell’IMF sulle valute digitali della banca centrale.

[Questo post è la traduzione in sintesi di un articolo di Ted Knutson pubblicato da Forbes il 14.11.2018; qui sotto trovate il Link – traduzione curata dal Marco Dal Prà ]

Christine Lagarde: Central Banks Should Consider Issuing Digital Currency

* Commento

Qui Singapore a voi studio…..

In poche parole, la Lagarde non ha fatto altro che dare la sua benedizione alle recenti iniziative americane : USD Coin (Goldman Sachs), Gemini Dollar, Paxos Standard e True USD.

A differenza dalle criptovalute come Bitcoin, infatti, si tratta di Dollari digitali  autorizzati da enti governativi degli Stati Uniti e quindi accettati anche dall’IMF.

Attenzione che l’intervento della Christine Lagarde non ha un titolo a caso : I venti del cambiamento.

Queste “valute di stato” digitali, infatti, hanno una caratteristica particolarissima che i dollari “ordinari” non hanno : Viaggiano su una Blockchain. E Christine Lagarde la sa benissimo.

Significa che i possessori di questi cripto-dollari possono, già adesso, scambiarseli liberamente, da un capo all’altro del mondo…. istantaneamente e senza frontiere !

Una novità non di poco conto, che ci consentono internet e la blockchain; ne avevamo parlato nei giorni scorsi in questo articolo su Intermarket and more .

Chi guarda solo il valore del bitcoin si fa sfuggire quello che veramente sta per succedere grazie alle criptovalute.

 

 

Link Utili

Il discorso integrale di Christine Lagarde al Singapore Fintech Festival.

Winds of Change: The Case for New Digital Currency

La versione video, su You Tube.

 

La ricerca sulle criptovalute emesse dalla Banche Centrali, curata dal Fondo Monetario Internazionale

https://www.imf.org/en/Publications/Staff-Discussion-Notes/Issues/2018/11/13/Casting-Light-on-Central-Bank-Digital-Currencies-46233

 

Tags:   |
2 commenti Commenta
vuvuzela
Scritto il 23 Novembre 2018 at 11:18

certo, così sarà ancor piu’ facile fare signoraggio con i numerini. Persino la soddisfazione di avere la carta filigranata sotto il materasso ci vogliono togliere.

Scritto il 24 Novembre 2018 at 10:00

vuvuzela@finanzaonline,

Signoraggio con le cryptovalute ????
O c’è qualcosa che mi sfugge oppure il concetto di Blockchain non è chiaro.
Premesso che tutti i movimenti di una crypto sono pubblici, e restano memorizzati “a vita” nella Blockchain (tutti, anche i furti o le appropriazioni illecite), prima di fare delle affermazioni sono andato a guardarmi i movimenti di un Cripto-Dollaro.
Qui ad esempio trovate tutti i movimenti del Gemini Dollar in tempo reale.
https://etherscan.io/token/0x056Fd409E1d7A124BD7017459dFEa2F387b6d5Cd

Non vedo in quale movimento possa stare il signoraggio : non ci sono prelievi di Fee/Commissioni nei pagamenti.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+