in caricamento ...

Bund opzioni: risultati

Scritto il alle 13:00 da gremlin

Ci eravamo lasciati qui. Ieri il bund ha chiuso a 127,89 confermando il trend primario ribassista iniziato a settembre con il nuovo low intraday a 126,7 realizzato il 29/11; questo low ha toccato il bordo inferiore del canale discendente dando luogo a un pullback che sembra già essersi completato con il close di ieri.
Venerdì scorso il Tbond ha chiuso a 127,5 restando saldamente inserito nel canale discendente di breve come il bund; dal grafico si nota un pullback più esteso ed articolato partito il 16/11 e dovrebbe ritenersi concluso col top 129,4 di lunedì scorso. Diamo un occhio ai grafici e poi vediamo come si sono comportati i nostri intrepidi (veramente bene).

FAUSTO C.
Guadagnato 1.580 perché ha aperto un secondo strangle più largo del primo; tutti gli strike sono rimasti otm ma ha rischiato moltissimo tenendosi strette le put 127; per essere un neofita se l’è cavata bene ma ha rischiato troppo.

MAURO (Sleep 2000)
Guadagnato 915 euro. La posizione iniziale era parecchio intricata ma per mia fortuna il bund non l’ha sfrucugliata e quindi io non ho fatto calcoli complicati e Mauro è rimasto coi suoi 75 euro ampiamente erosi dalle commissioni; qualche giorno dopo si è riscattato aprendo uno short strangle 128,5/126,5 di 3 contratti per un incasso di altri 840 euro.

ENRICO P.N.
Ha guadagnato 1.130 ma è andato itm con la put 127,5 per diversi giorni ma avendo disponibilità non ha subito margin call. Direi che ha chiuso otm solo grazie al rialzo di ieri mattina. Ha rischiato troppissimo ed è stato fortunato. Con bund a 127 avrebbe comunque chiuso la partita sempre in guadagno.

LUCA B.
Ha guadagnato 280 euro vendendo quattro call (due subito e due aggiunte dopo qualche giorno) lontanissime, come avesse sparato sulla croce rossa. Pur avendo guadagnato pochino rispetto agli altri voglio sottolineare che questo è l’approccio che preferisco in assoluto: minor rischio uguale minor guadagno, ma anche minore stress e altissima probabilità che questo piccolo guadagno lo possa replicare sempre con qualsiasi tempo, e stiamo parlando comunque di un 34% annuo.

FABIO
Anche lui s’è guadagnato i 1.320 iniziali rischiando parecchio sulle put 127. Diciamo che ha “ben” calcolato il rischio al pari dei compagni d’avventura…

MAURIZIO B. (Brio)
Ha guadagnato 440 euro con la stessa accortezza di Luca ma osando di più con uno short strangle molto largo, anche in questo caso una botta alla croce rossa e via. Stesse considerazioni che ho fatto per Luca ma qui il rendimento annuale sale al 56% (chapeau!)

ANGELO C. (Gainhunter)
Guadagnato 140 euro. Stesse valutazioni che ho fatto per Luca. Angelo ha modificato la posizione in accordo al suo piano di trading per cui OK. Poteva osare di più, si deve accontentare di un 17% annuo…

MAURO G. (Maurobs)
Ha guadagnaro 240 euro con una strategia direzionale rialzista rischiando molto sulle put 127,5 che costituivano l’unica fonte d’incasso; questa volta è andata bene visto che il trend primario era ribassista…

LORENZO M. (M75035)
Ha guadagnaro 1567 euro con una posizione alquanto complessa ottenuta probabilmente dopo estenuanti simulazioni di curve di payoff col fido Fiuto, quindi prestazione superlativa. Prendo atto che hai deciso di surclassare tutti i tuoi “maestri”, ti chiederò consigli…

E infine JT-LIVINGSTONE che non finirò mai di ringraziare per l’importante contributo che ha dato a questa esperienza e che ha penato un pochino col Tbond (per me il “mostro”) ma anche lui ha guadagnato una bella sommetta: 1.350$ e con un piano di trading che gli consentiva di venir fuori alla grande da situazioni difficili. Ha rinunciato a guadagnare di più per tenere meglio sotto controllo il rischio. Rinnovo il mio invito a leggere tutto quello che ci ha scritto nell’altro post perché è un ottimo esempio di piano di trading.

Conclusioni
Tutti hanno guadagnato, e senza trucchi. Questo non vuol dire però che con il bund si vince sempre. Mi limito a dire che è il sottostante meno volatile di tutti quelli disponibili per operare con opzioni e quindi il più adatto per fare scoperti. Il Tbond è sostanzialmente simile ma nel passato ha mostrato fasi di maggior forza del bund.
Trovo molto interessante le diversità di posizione iniziale con cui i partecipanti hanno “interpretato” il bund. La mia preferenza va alle posizioni iniziali semplici perché tanto c’è tutto il tempo per complicarle; queste posizioni devono essere a credito e l’importo incassato deve già costituire l’obiettivo finale di guadagno. Quando si apre una posizione e non si viene minacciati dal mercato NON se ne deve mai aprire un’altra per aumentare i guadagni perché le regole del piano di trading vanno rispettate, è una questione di metodo e disciplina. Abituatevi a fissare dei livelli di allerta: chi ha aperto put a 127 o 127,5 nella realtà avrebbe dovuto intervenire per proteggersi. Non si può rimanere passivi quando una posizione scoperta rischia di andare itm. Io vorrei che nessuno sia disposto a correre questo rischio: spesso il bund perdona questi azzardi ma può capitare quella volta che si debba pagare un conto troppo salato…
Siete tutti dei vincitori perché avete voluto misurarvi e l’avete fatto tutti con raziocinio e i risultati parlano da soli.
Vi ringrazio di cuore e spero che questo gioco abbia contribuito ad accrescere in qualche misura la vostra consapevolezza.

Clicca qui e vota questo articolo su Wikio!

Tags: ,   |
15 commenti Commenta
hironibiki
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 13:17

Gremlin.. Scusami la domanda da igno(rante), ma qal’è il capitale iniziale con cui si parte?
Così solo a titolo di curiosità :mrgreen:

m75035
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 14:26

hironibiki@finanza,

10000

gremlin
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 14:26

hironibiki@finanza,

almeno 5mila con obiettivo ROI 2% mensile

gremlin
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 14:27

hironibiki@finanza,
m75035@finanza,

10 mila è sicuramente meglio

m75035
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 14:30

gremlin,

Ah scusate credevo si parlasse del gioco!

gremlin
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 14:33

m75035@finanza,

HO DIMENTICATO IL LORENZO AAAAAAAAAHHHHHHHHH
e mi ha fatto un paiolo così 😳
TI CHIEDO PERDONO!!! sapevo di aver dimenticato qualcuno
adesso devo uscire e poi verso le 18.00 ti sistemo 😐

gremlin
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 16:43

gremlin,

Ho aggiornato il post inserendo Lorenzo e Maurobs persi per strada e ho modificato il commento a Luca B.

m75035
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 20:22

gremlin,

“Prendo atto che hai deciso di surclassare tutti i tuoi “maestri”, ti chiederò consigli…”
ma magari fossi lontanamente bravo qnt te!

gainhunter
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 22:48

La brutta notizia è che sono stato il peggiore, la bella notizia è che pur essendo il peggiore potrei portarmi a casa il 17% annuo – e chi non ci farebbe la firma ❗

Devo dire che ho rischiato poco perchè è la prima volta che opero sul bund e non ho ancora ben chiaro il funzionamento dei margini, e pur essendo soldi virtuali ho preferito fare finta che fossero soldi veri e tenermi molta liquidità per poter gestire eventuali situazioni difficili (non sapendo bene quanto avrebbe potuto servirmi).

La mia valutazione su questo esperimento: OTTIMA ❗
Grazie Gremlin e complimenti a tutti i partecipanti ❗

Scritto il 2 Dicembre 2010 at 07:47

Beh… direi che Gremlin ha dimostrato qualcosa… O sbaglio.
Fatti e non pugnette (e questa è un po’ la filosofia del blog).

Complimenti a tutti i partecipanti ed ovviamente al loro fido maestro, il folletto dominatore della foresta delle opzioni, Sir Gremlin. 😀

gremlin
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 08:04

m75035@finanza,
gainhunter,
Dream Theater,

😀

massam
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 10:43

per precisione, io sono l’unico che ha perso. avevo letto una caduta esagerata che ho dichiarato,
ma non ho trovato i prezzi per un megafarfallone . quando ho capito il mio errore ho detto che chiudevo tutto in perdita anticipata . la cosa giusta , con tutto l’errore , era di vendere una call
anche perchè mancavano le put per il farfallone sul quale mi ero fissato .
trovo molto istruttivo questo esperimento . mi unisco ai ringraziamenti verso gremlin .
massam .

gremlin
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 11:17

massam@finanza,

per catturare farfalle ci vuole il retino giusto e i farfalloni devono guardare i grafici invece di farsi le butterfly che incantano con la loro leggiadria ma poi pesano sul portafoglio :mrgreen:

non pensare nemmeno per un momento che la struttura a butterfly sia vincente per definizione, sia la short che la long sono strumenti di precisione che hanno bassa probabilità di essere vincenti e quando vai in perdita sei costretto a smontarla perchè non hai spazio al suo interno per fare aggiustamenti efficaci

CAMBIA VOLATILE, ADOTTA UN CONDOR :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

massam
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 12:18

non so come ringraziarti per questa importante giudizio che prendo assolutamenmte sul serio .
massam , in azione con una minicall 21 da 75 eur vuoto a perdere in attesa di chiarimenti .
distinte bùone cose .

massam
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 16:00

per precisione credo situazione chiara e acq. altra call 21. ( dopo 2 tentativi alla pari di spese ,
modestamente ) . ora ho 2call21 a 40,5 con vuoto a perdere di 202,4 . sp500 di guida regge
e sono in vincita . con questa bassa vola il gioco credo valga la candela . mi riservo lo stop
sulla n°2 . destinazione 21000 ? massam .

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M