BUND: congestione e divergenze aspettando le tendenze
In attesa di un aggiornamento di Gremlin sulla tematica Bund, (sempre molto operativo e concreto) un appuntamento ormai imperdibile sia per chi segue l’andamento del titolo di stato teutonico ma anche per chi vuole capire l’andaemnto dei mercati (Bund è inesorabilmente un asset fondamentale per l’analisi intermarket), vorrei proporre anche il mio punto di vista. E lo faccio perchè stamattina mi è capitato di buttare un occhio al grafico del bund e…ho notato delle cose interessanti.
Innanzitutto la premessa. Nelle ultime sedute il Bund ha avuto giorni difficili. L’annuncio di nuove misure di finanziamento delle banche da parte della Bce,infatti,ha spinto il mercato a ridurre il suo appetito verso gli asset rifugio. Gli occhi degli investitori sono ora puntati sui dati del mercato del lavoro americano, che daranno un’indicazione sullo stato di salute della principale economia mondiale.
Se quindi avremo a che fare con un dato migliore delle attese, sarà RISK ON e quindi il Bund tornerà a scendere. Viceversa avremo un ritorno di fiamma per il benchmark teutonico.
Questo è intermarket e analisi fondamentale. Poi però buttiamo un occhio al grafico e scopriamo un paio di cosine interessanti
Grafico BUND
a) Grafico in congestione
b) Rottura evidente della MM21
c) IMPORTANTE base di appoggio in avvicinamento: MM55 + cloud
d) Congestione con volumi in calo: si sta per prendere nuovamente una tendenza
e) RSI in fase di evidente scarico
f) MACD però già fortemente impostato negativamente
La morale quindi è la seguente. Facciamo molta attenzione perchè il Bund si trova in un punto topico e il suo comportamento sarà figlio di un quadro intermarket molto chiaro (e prima descritto). In una parola, o in un numero, il tutto si può tradurre così: 135
PS: lasciamo stare facili ironie sul titolo del post di matrice poetica. Oggi mi sento un po’ Leopardiano… Vabbè, mi tuffo nei soliti studi matti e disperatissimi….
Stay Tuned!
DT
Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
oggi non ce la faccio a insultare il bund, settimana prox
ieri giornata tormentata con voaltilità intraday anomala ma giustificata da dexia e trichet
ritengo fondamentale analizzare bund e altri obbligazionari sempre guardando al rapporto prezzo/rendimento
solo in questo modo si possono cogliere supporti e resistenze di tipo FONDAMENTALE
I MIEI LIVELLI DI ALLERTA SONO 134 E 140
chi fa opzioni scoperte deve starsene il più lontano possibile
l’oscillazione in questa fascia è da ritenersi fisiologica
sopra 140 non c’à limite alla salita perchè sarà il panico che comanda
sotto 134 non si può stare per molto, qualche giorno ma non di più, quindi anche un’esplosione rialzista dell’azionario non sarà seguita fedelmente da future bond
il crollo azionario si porterà appresso il bund che poi ben difficlmente scenderà sotto 140 nel breve periodo
Dai Dt…sei arrivato secondo!!
Apparte gli scherzi vai a dare un’ occhiata ai commenti dell’ ultima settimana di “liberi pensieri di trading”
….stò aspettando l’ applauso!!
vierip scrive:
3 ottobre 2011 alle 15:24
Buongiorno Andrea:
anche io mi associo ai complimenti fatti. Ottimi articoli, ottimi grafici, ottima analisi tecnica.
Anche io sono un cultore dell’ analisi tecnica, mi definirei un trader medio.
Ogni tanto mi metto a scrivere due cavolate sui blog…per cercare qualcuno che la pensa come me…le conferme fanno sempre bene!!!!
Probabilmente mi farò male ma da due settimane sono long su 9 titoli italiani + un etf short sul bund. Era da più di un anno che non facevo niente sull’ Italia però ho visto una serie di bullish engulfing su time frime settimanale che proprio non ho resistito!
Oltretutto queste figure di inversione le ho viste anche sul dax (io non la penso come te che sia stato negato…anzi…la settimana scorsa lo ha fatto nuovamente). Noi invece solo una bella outside…sempre settimanale.
La ciliegina è stata la bearish engulfing sul massimo dell’euro bund giornaliero e il quasi completamento di un testa e spalle con obiettivo area 131.
Ora, premesso che è tutto da verificare, mi domando:
Come mai tutti questi segnali di inversione sui bancari?…i rimbalzi (anche corposi) si possono fare anche senza dare segnali di inversione!
Come mai questa (quasi) figura ribassista (confermata anche dai volumi) sul bund?
Diciamoci la verità…..quando la prima settimana di maggio abbiamo avuto la bearish engulfing sul settimanale di SP500 che diceva “SCAPPATE DALL’ AZIONARIO” nessuno parlava di quello che avremmo visto (mi riferisco ai problemi dei PIIGS/Spread affrontati in estate) in Agosto.
Quindi mercoledi o giovedi, raggiunta magari area 138-138,50 (e concomitante calo dell’ azionario), che ci sarebbe di male a vedere un crollo del bund e l’ inizio di un rally NATALIZIO senza bisogno che ci siano per forza notizie che lo giustifichino???
L’ unica nota stonata è l’ america….SP500 è veramente in bilico….
Incrociamo le dita!
SALUTONI
Se azzecco la chiusura di stasera su SP500 lunedi mi metti in prima pagina al blog con sotto la dicitura NOSTRADAMUS???
1160 spicciolo più spicciolo meno!
Co tanti problemi reali ci si concentra sull’aria fritta
Economie nuovamente in recessione, il mondo che va a rotoli e qui ci preoccupa se il rally di natale ci sarà, o se ci potrebbe essere giustificato dal nulla.
Si ma se si continua a leggere Wallstreet Italia o a guardare la pagina di economia del TG5 delle 8 di mattina ( che due giorni fa per inciso ha detto che l’ Hang seng perdeva il 4%…peccato che fosse chiusa la borsa) non si guadagnerà mai un fico secco.
bergasim,
Io attendo sempre invece che la nave madre aliena atterri su casa mia.. Tra l’altro stiamo facendo i box in cortile, e ora avrà meno spazio per parcheggiare
ragazzi io mi aspetto e mi godo cosa succederà. vediamo Estremosud non c’è più§??? mi mancano i sui grafici ogni tanto
ragazzi in giro dopo 3 gg così da montagne russe si parla di rally natalizio e +25 % dall’inizio del rally. mamma mia facile tirare su il morale alla gente
Eccheccos’è? E’ finita la crisi!!!!
Il bund si è fieramente inabissato, onore al merito…
Almeno per oggi…
E io allora gli vendo put sotto che si sono inciccite, così, tanto per gradire… Poi vediamo come la va…
facciamo un trading veloce sul bund:
Chiusura sotto 135,49…..engulfing….segue short..stop alle 15,45 135,51
Sempre stop 135,51 alle 15,50..sempre obiettivo 135,33
Cosa non si fa per passare il tempo!
Certamente questa Merkel che ogni giorno è sempre più sicura di quello che ha detto il giorno prima…(chissà se si ricorda cosa ha mangiato a pranzo?).
Poi come mai ultimamente i mercati digeriscono le brutte notizie… con qualche giorno di posticipo?
Ad esempio: il caso Dexia e quello ormai prossimo… della Merrill Linch… dovrebbero gettare un po’ di panico… e invece… si corregge dall’altra parte.
Che sia per prendere la rincorsa per la discesa?
H&S sul bund…o mi sbaglio? target H&S + 38,2 Fib = 131 circa…
Ci può stare ma io non sarei così rigido coi livelli… parere personale!
Da manuale. Certo, lo hanno visto e lo vedono tutti, ma in ogni caso è giusto darsi sempre un obiettivo di prezzo. Io mi aspetto un 130 poi ovviamente farà quello che gli pare …
Assolutamente d’accordo con te, al 100%!!!
Aspetto a breve commento “gremliniano” a conferma di tutto l’impianto