BULL MARKET a confronto. Il toro potrebbe non essere ancora stanco.
Grafico con la durata dei bull market dal 1871. E si scopre che questo mercato toro non è certo il più lungo della storia.
Nulla si può escludere e tutto può succedere. La storia più recente ci ha spesso di mostrato che decretare morto e sepolto un trend prima di poterne vedere la reale inversione, è profondamente sbagliato. Sfidare il mercato può essere in taluni casi un azzardo, in altri un eccesso di prudenza, in altri ancora una scommessa. Chi oggi si muove “controcorrente” e anticipa la correzione che arriverà (forse chissà chi lo sa) deve sempre tenere conto di questi elementi. Questo discorso risulterà di certo indigesto per chi non segue l’analisi tecnica e resta influenzato dai dati usciti nella giornata di ieri che hanno “massacrato” sopratutto i mercati europei, Italia in primis.
La natura dell’economia è profondamente cambiata negli ultimi anni. Gli interventi tanto invasivi quanto rivoluzionari delle banche centrali, hanno realmente cambiato le logiche dinamiche dell’economia, mettendoci di fronte a dei nuovi scenari, che in taluni casi rappresentano dei veri e propri esercizi, o meglio esperimenti di macroeconomia e di politica monetaria. E per chi dice che questo trend deve comunque morire perché dura ormai da troppo tempo, propongo questo grafico. Ovviamente è statistica, ovviamente (visto quanto ho scritto in passato) non credo durerà ancora molto ma…la storia insegna che tutto può realmente succedere.
In questo grafico by Grenbackd trovate i grandi bull market della storia a partire dal 1871, tutti messi a confronto nelle rispettive durate. Prima di dire che questo mercato deve morire a breve e di morte naturale, beh, ce ne vuole….
THE CHART: bull market S&P 500 a confronto
STAY TUNED!
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
I need you! Sostieni I&M!
CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14 (Macchianera Italian Awards 2014)
Scusate…ma quanto capitalizza adesso MPS?