in caricamento ...
Borse e valutazioni fondamentali: mai fare di tutta erba un fascio
I mercati ormai ragionano in un modo praticamente unidirezionale. A comandare non è più la tipologia di asset class (obbligazioni o azioni, ad esempio) bensì il tipo di rischio.
Questa, cari lettori, è la vera rivoluzione che da tempo noi stiamo spiegando e che interesserà sempre di più il mondo degli investimenti.
Ma in un mercato unidirezionale, non obbligatoriamente tutto salirà e scenderà allo stesso modo. Anche su mercato azionario.
In questa sede vi lascio un’istantanea, una fotografica di tre mercati azionari.
Il primo è il mercato benchmark dell’Eurozona. Il DAX. Troverete oltre che il grafico dell’indice, anche diversi indicatori, sia su grafico che in forma di tabella. E lo stesso discorso lo facciamo per un altro indice dell’Eurozona a noi particolarmente noto, il FTSE MIB. Già confrontando queste due slides vi salterà all’occhio chiaramente quando le due borse valutino diversamente crescita e prospettive, sia in anbito di P/E che di EPS (Earning per Share) previsto per i prossimi anni. Interessante anche l’analisi del P/BV.
E lo stesso grafico lo facciamo anche al listino più massacrato degli ultimi tempi per le note questioni. Parlo di Mosca e del suo MICEX. Ovvio, qui il discorso cambia, la rischiosità anche ma…a questi multipli non credete che ci sia qualcosa di anomalo?
GERMANIA: DAX e multipli
ITALIA: FTSEMIB e multipli
RUSSIA: MICEX e multipli
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)
STAY TUNED!
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
I need you! Sostienici!
§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §
ovvio che il micex è guidato da 4/5 titoli di cui Cazprom, Lukoil e Rosneft la fanno da padrone…..
ma come sarebbe a dire p/e 0,68?