BORSE: come è CLAMOROSAMENTE cambiato il mondo!

Scritto il alle 08:46 da Danilo DT

Quanto vale un’idea? Quanto può essere valorizzato un business promettente? Quanto pesa un possibile brevetto?
Che i mercati finanziari abbiano cambiato pelle, è noto a tutti. Come è nota la velocità con cui si evolve la situazione rispetto ad anni fa. Questo grazie alla tecnologia, al trading on line, alla velocità di circolazione delle notizia, agli HFT, ai software ecc ecc. Ma è altrettanto determinante COME le società vengono valutate in borsa. E la loro volatilità dipende proprio anche da questi principi.

Facciamo un esempio. Qual è il peso che diamo oggi ad un parametro come il price/book value? Beh, dipende dal titolo. Se prendiamo Tesla, il P/BV è il più inutile dei ratio patrimoniali. Se invece ragioniamo con Stellantis, assume tutto un altro peso. Sono due titoli presi a caso, ma rispecchiano secondo me il diverso peso che si trova nelle varie società di due tipi di beni: quelli tangibili e ripeto quelli intangibili.

Premessa: cosa è il patrimonio intangibile di un’impresa? Potremmo schematizzarlo in questo modo.

Quindi tutto quello che non si può “toccare” con mano e che quindi sfugge ad una valutazione diciamo “tradizionale”. Pensateci un attimo, prendete i titoli facenti parte del NYFANG+, ovvero l’indice che più di tutti ha influenzato le tendenze delle borse negli ultimi anni.

NYFANG+ Composition

Che dite? Quanto pesano in questi titoli gli asset intangibili? E quanto diventa quindi relativa la loro valutazione? Ecco perché è FONDAMENTALE la fiducia. Perché se si sgonfia la fiducia, questi asset intangibili rischiano di sgonfiarsi come palloncini anche se parte di questi sono ormai consolidati. E la conferma ce l’abbiamo da questo grafico che è secondo me CLAMOROSO.

Guardate dal 1975 ad oggi come sono cambiati i mercati e le valutazione, oltre che il peso di asset tangibili ed intangibili. Oggi valgono il 90 ripeto 90% della valutazione dello SP500. Detto in soldoni, circa 33 trillioni di USD su 36 sono la valorizzazione di asset intangibili. A me è venuto un po’ il mal di mare, stiamo camminando veramente sulle uova. Ulteriore conferma che il sistema deve fare il possibile per continuare questa straordinaria telenovela. Perché se scema la fiducia, potrebbe essere molto problematico.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
pistarr
Scritto il 10 Giugno 2021 at 00:56

Sono CLAMOROSAMENTE basito!!!
Se a bruciapelo mi avessero chiesto di dichiarare SPANNOMETRICAMENTE la percentuale che esponi sopra, avrei dichiarato: al massimo un 20/25% e mi sarebbe venuto il dubbio di aver pure sbagliato per eccesso.
Invece mi imbatto sulla tabella qui sopra e resto senza fiato
Se questa affermazione —>(90/100 peso di asset intangibili ) l’avesse pubblicata quel demente di pseudo-giornalista che scrive su un altro sito,
il quale non sa neanche come si calcola correttamente la performance di un portafoglio avrei liquidato il tutto con una sonora risata.
Ma, accidenti ,solo perchè pubblichi tu questa tabella e la sottoscrivi integralmente , segno che hai controillato ( 90%… RIPETO 90% ) mi lascia totalmente spiazzato…

Forse perchè, se io leggo P/BV , penso al rapporto tra capitalizzazione di borsa e valore del capitale proprio e allora si parla di un altra cosa e magari sto andando fuori tema……

Qualche giorno fa mi avevi invitato a rendere più comprensibile una mia affermazione (parlavo di ASIMMETTRICITA’… ricordi?) per i gentili lettori magari meno addentro ai lavori di noi…

Ecco io ti invito, ma stavolta mi includo pure io fra i meno addentro ai lavori ,a fare un esempio concreto , semplice e veloce……… accetti un suggerimento?????
prendi un titolo solo….. ad esempio APPLE , recupera velocemente l’ultimo STATO PATRIMONIALE e raggruppando i dati ufficiali di bilancio negli 8 settori espressi dai pallini che stanno al fianco degli istogrammi centrali della tabella …… 4 asset TANGIBILI e 4 asset INTANGIBILI e vediamo almeno per questa singola società cosa salta fuori
Una volta che appreso il metodo, il calcolo delle rimanenti 9 società prometto di farlo in autonomia
Sappiamo tutti che le previsioni di borsa sono fluttuanti e soggettive, e si sa pure che si devono rispettare anche le più incallite e reiterate opinioni “contrarian… ma su dati ufficiali espressi da bilanci certificati i numeri sono oggettivi e non manipolabili, per questo ti invito a fare chiarezza perchè pur sforzandomi non riesco a venire a capo di questo mistero….
Mi spiace, crearti ulteriore lavoro ma penso siano Onori e soprattutto ONERI di un riconosciuto ed autorevole divulgatore in temi economici quale tu sei

pistarr
Scritto il 12 Giugno 2021 at 01:12

Ah dimenticavo…. quando pubblichi una tabella dall’impatto esplosivo come quella ASSET TANGIBILI e ASSET INTANGIBILI sarebbe meglio che indicassi anche la data di pubblicazione originale.
Nonostante il contenuto CLAMOROSO, la sua pubblicazione , risalente al 12 Novembre 2020 non ha avuto al suo momento granchè impatto, ergo non ne dovrebbe avere a maggior ragione quasi 7 mesi dopo

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+