BITCOIN promosso al CME. Ma potrebbe essere il “cigno nero”?

Scritto il alle 10:55 da Danilo DT

Oggi è il giorno del passaggio del future Bitcoin dal CBOE al CME.
Un passaggio che per molti sarà anonimo ma che rappresenta il vero punto di “maturazione” del Bitcoin. D’ora in avanti si capirà veramente dove potrebbe portarci la quotazione della più importante criptovaluta.
Proprio ieri sera ho provato a fare il punto della situazione ed ho visto che il Bitcoin si presenta all’appuntamento sfiorando la soglia dei 20.000 €.

Bitcoin Chart

Quindi ora…tutti pronti per il grande CRASH? Calma ragazzi, fosse così facile fare previsioni… Intanto però voglio ricordare agli amici lettori una cosa. Mi è successo spesso di leggere in giro che il famoso “cigno nero” sarebbe proprio il crollo del Bitcoin.
Vero, la moneta virtuale ha fatto una corsa impressionante ma in realtà, quanto pesa nelle dinamiche mondiali il Bitcoin. Può essere veramente un elemento SISTEMICO in caso di crollo?
La risposta ve la dà questo grafico.

Capitalizzazione borse mondiali

 

Eccovi l’evoluzione della capitalizzazione delle borse mondiali. Come si evince dal grafico, siamo arrivati a quasi 80 trillioni di USD. Una bella cifretta che paragonata al peso specifico del Bitcoin, ridicolizza la criptovaluta per antonomasia.

In numeri, se oggi i Bitcoin si azzerassero, sarebbe come se gli indici mondiali perdessero all’incirca lo 0,4%.
E’ chiaro che l’impatto sarebbe nell’effettivo ben maggiore, ma da qui a considerare il Bitcoin come potenziale causa del crollo della finanza mondiale, secondo me, ad oggi ce ne passa.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
kociss01
Scritto il 18 Dicembre 2017 at 13:47

l’altro giorno sono entrato in una consessionaria multimarche AUDI -WV.mercedes e ho chiesto di acquistare un SUV pagandolo con 10 bitcoin..il gestore del concessionario mi ha detto BIt che?? non diciamo bit-minchiate per favore…….. per ora ho rinunciato

Scritto il 18 Dicembre 2017 at 18:20

LOOL

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+