in caricamento ...
BITCOIN: fase 2.0 e nuova espansione. Soprattutto in Europa.
Qualche mese fa, il Bitcoin era al centro di tanti scandali, e la fiducia su quella che era considerata l’alternativa alle monete “cartacee” era crollata. Ora il Bitcoin sta vivendo una nuova fase di ripresa. Dai minimi di agosto, quindi due mesi fa, siamo MOLTO lontani. Guardate voi stessi. Quotava a $ 198. Dopo aver toccato in questi giorni quota $ 334, si sta stabilizzando in area $ 341. Cioè, per capirci… + 72%!
Certo, sempre lontani dai massimi a $ 1.000, ma direi una buona ripresa dai minimi di quest’anno.
Ma la cosa interessante è il numero delle transazioni. Come potete vedere da questo grafico, sono in perenne aumento. Se depuriamo il grafico dai “picchi” estremi legati alla speculazione, noterete un evidentissimo trend rialzista, che è poi la tendenza dell’utilizzo del BitCoin.
In molti lo davano per spacciato? Questa è la risposta. Il BitCoin sta vivendo la sua seconda giovinezza.
Transazioni effettuate con il BitCoin
Ma attenzione, se questo nuovo BOOM del BitCoin è positivo per le quotazioni, e ci mancherebbe altro, non possiamo però negare un altro aspetto. Per chi non lo sapesse, la rete del “BitCoin” ha una limitazione a livello dimensionale. In altri termini, è possibile gestire un numero di transazioni limitate a certe quantità prestabilite.
E’ la Blockchain la vera forza di Bitcoin. Perché nella Blockchain sono registrate tutte le transizioni fatte in Bitcoin dalla prima volta che è stato utilizzato (2009) ad oggi. Un libro contabile aperto, e controllabile da tutti. Tutti possono controllare la Blockchain. Ma nessuno la può possedere. La ragione è che ogni transizione deve essere approvata dal 50% più uno dei nodi della catena di blocchi. Concetti che possono sembrare complessi, ma che proveremo a spiegare passo passo. CLICCATE QUI per capire tutto sulla BlockChain
Occorrerà un intervento della comunità del BitCoin, cosa che dò per scontata anche perché…se pensate che il BitCoin sia un fenomeno solo USA o asiatico, vi sbagliate di grosso. Guardate questo grafico.
BitCoin: Europa regina
E’ proprio l’Europa il continente dove il Bitcoin ha il maggior utilizzo e diffusione. Forse ci si fida poco dell’Euro, forse si diversifica dal Dollaro USA, ma resta il fatto che dovremo anche noi abituarci a questa nuova realtà, che come avete visto, sta crescendo ben oltre quanto sembri.
Un’ultima cosa: questo post ha un obiettivo fondamentale, oltre a raccontarvi qualcosa su una realtà un po’ trascurata, ultimamente. RIcordatevi, NON sottovalutate il BitCoin e l’impatto che potrebbe avere in futuro.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!