BIG MAC INDEX: update 2018

Scritto il alle 10:52 da Danilo DT

Inutile che vado a spiegarvi cosa è il Big Mac Index.
Per avere ulteriori informazioni sul Big Mac Index, potete cliccare QUI e avrete un sacco di informazioni a riguardo.
Questo è l’aggiornamento che puntualmente è stato fatto dal giornale The Economist.
Però ve lo presento in chiave diversa. Non troverete il potere di acquisto del Dollaro USA ma dell’Euro, che quindi diventa in questo caso la valuta di riferimento.
E notiamo che resta costante la sopravvalutazione del Franco Svizzero (+40%) e delle monete nordiche e anche il Dollaro USA all’apparenza sembra più caro del suo fair value, registrando un +9% (quindi risulterebbe sopravvalutato per un 9%). Quindi, tanto per intenderci, Euro che avrebbe ancora spazio davanti a se per ulteriore rivalutazione.

Detta cosi non vi dice nulla. Cambia magari se vi dico che l’Euro, secondo il Big Mac Index, era sottovalutato contro USD:

  • del 15,75% a luglio 2017
  • del 19,70% a gennaio 2017
  • del 16,6% a luglio 2016
  • del 18,9% a gennaio 2016

In altri termini, anche se è evidente ancora una sopravvalutazione del Dollaro USA in realtà siamo ad un rapporto sul Big Mac Index ai minimi assoluti. Bisogna andare al 2014 per trovarci con dati simili.

A questo proposito, vi consiglio di vedere l’ultimo video FREE di TRENDS, chissà che non vi torni utile e che non diventi un buon spunto per una discussione sull’argomento.

Eccovi quanto costa un Big Mac nei vari paesi. Analisi che in molti contestano ma che resta un metro di analisi assolutamente reale su un bene che, ovunque vai nel mondo, ha le stesse caratteristiche.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+