Banche di nuovo sotto stress

Scritto il alle 14:40 da Danilo DT

Financial Stress Index. TED Spread e VIX

Il sistema bancario sta nuovamente vivendo una fase di difficoltà. Ma il peggio potrebbe addirittura venire più avanti.

E’ ormai da settimane che segnalo la risalita del TED Spread. Sul TED Spread abbiamo già detto molto. Per doveri di cronaca, ricordo che il Ted Spread rappresenta la differenza tra il tasso interbancario Libor a 3 mesi e il tasso del Governativo di pari scadenza. Ma il TED Spread non è che uno degli indicatori che dobbiamo tenere in considerazione.
Basta guardare oltre i Pirenei ei ci ritroviamo con un sistema bancario spagnolo in crisi totale. Le banche vengono fuse l’una nell’altra, proprio per evitare fallimenti a catena. La bolla immobiliare iberica sta iniziando a mietere le sue vittime illustri. E il mercato non si fida più. O meglio, le banche non si fidano più l’una dell’altra. E quanto succede in Europa, succede anche in America.

Infatti la Federal Reserve di St Louis ha illustrato recentemente il suo Financial Stress Index, che tiene conto di volatilità, interessi, spread di rendimento, obbligazioni e quant’altro.
Bene, come potete vedere dal grafico, il Financial Stress Index è tornato a salire, e questo non accadeva, pensate un po’ , dalla crisi del 2008. Guardando il grafico, possiamo parlare di “Inversione di tendenza” anche se, in questo caso, non si tratta di analisi tecnica, ma di pura macroeconomia. Ma impossibile negare l’evidenza. Il grafico è accompagnato dall’indice SP Financial. Il confronto è più che illuminante.


TED Spread e VIX

Permettetemi un’ ultima parola su Ted Spread e VIX.
Ritengo molto interessante il grafico in basso, quello che appunto mette in confronto questi due indici.

Come potete notare, la correlzione dei due è notevole (giustamente, in qunato la calma nell’interbancario significa fiducia e quindi bassa volatilità). Ma guardate l’ultimo periodo… Il mercato VERO, ovvero il TED Spread, ci segnala chiaramente che la situazione sta cambiando.

E la volatilità?

Il VIX invece, PILOTATO sapientemente (visto che p lo specchio del trend di borsa) continua a scendere.
Chi dei due bleffa?

Non ci sono dubbi. Sicuramente il VIX.

STAY TUNED!

DT

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+