Banche centrali in concerto a sostegno di economia e fiducia

Scritto il alle 17:41 da Danilo DT

Se ci preoccupiamo per i recenti acquisti (di oggi) della FED sul mercato governativo americano, beh, sappiate che sono in ottima compagnia.
Infatti da una nota Reuters di stasera, sembra proprio che la Federal Reserve si sia comprata di nuovo qualche obbligazione, per ridare fiato ed energia ai mercati e alla fatua crescita economica. E’ ormai una moda comune quella (per le banche centrali) di comprare un po’ di bonds, di riempire il bilancio e le casse di tanta carta (obbligazioni) per liberare altrettanta carta (denaro contante).

In questa infografica del WSJ apparsa ieri, vi rendete conto che tutto il mondo è paese, che tutte le banche viaggiano in sintonia, che tutte sono collegate e strategicamente d’accordo, che quindi siamo vittime di un sistema coordinato che spinge i mercati verso obiettivi che, siamo sinceri, nessuno conosce. E a loro? Poco importa. L’importante è che domani (inteso come giorno dopo di oggi) ci sia ancora speranza. E se poi tra un paio di anni il mondo sarà collassato…qualcuno ci penserà… Buttate un occhio al rapporto Bilancio banca centrale e GDP , alias PIL… non male vero?
Ah già… dimenticavo… ci penseranno i Maya….

Felice week end a tutti…

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
18 commenti Commenta
lampo
Scritto il 23 Marzo 2012 at 17:50

DT ieri sera riflettevo proprio su quanto hai spiegato.
Se poi teniamo conto che è la prima volta nella storia che c’è una politica così COORDINATA a livello di banche centrali… (almeno dalla crisi del ’29) direi che possiamo veramente dormire sonno tranquilli.

Poi… i risultati si vedono no?
La fiducia SALE…. SALE… Non servono, oltre a tali azioni centrali, nemmeno i QE 1, 2, nè Operation Twist, poi ditemi… a cosa servono gli LTRO 1 e 2, visto che la FIDUCIA “PULLULA”! 👿

Sai già cosa ho fatto ai miei portafogli…

kry
Scritto il 23 Marzo 2012 at 18:10

lampo,

Sono curioso, cosa hai fatto ai tuoi portafogli ( vuol dire che ne hai tanti ), hai venduto tutti i farmaceutici. Una volta che si fanno sonni tranquilli niente più sonniferi, antidepressivi e antidolorifici. Le farmacie entrano in crisi, i medici senza lavoro ,il pil si contrae…………. ieri sera alle iene hanno calcolato una truffa o possibile risparmio di 1,3 miliardi di euro relativo ai farmaci. Noi intanto continuiamo ad aver fiducia, e a sperare nell’onesta degli altri.

lampo
Scritto il 23 Marzo 2012 at 18:29

kry@finanza,

Ho dimezzato l’esposizione azionaria (ovviamente al mio unico portafoglio) per almeno un mese… in attesa dell’evoluzione del comportamento dei mercati. La motivazione l’ho esposta sopra.
Preciso che un 10% ero entrato due settimane fa short come azionario su USA e Italia con orizzonte di qualche mese. Un 5% invece sono long azionario su Malaysia con orizzonte di almeno uno o due anni (salvo tsunami, terremoti o altro equivalente).
Resto obbligazionario e liquidità (ovviamente anch’essi diversificati geograficamente e per tipologia… (gran parte seguendo il portafoglio Beta di DT).
Sono in attesa di una settimana per valutare il rientro (5%) in oro (mediante il solito etf).

Spero di essere stato sufficientemente preciso.

Per il resto… non guardo quasi mai la televisione, se non via internet on demand… quando non ho voglia di leggere o andare fuori e sono “stracco” mentalmente o fisicamente.

Forse quest’ultimo aspetto è la migliore cura per dormine meglio… visto che non ho problemi. Direi che è ottima anche contro la depressione o rincoglionimento da scatolone che fa sempre Bla Bla… e impedisce il colloquio in famiglia e con gli amici.

kry
Scritto il 23 Marzo 2012 at 18:36

lampo,

Grazie, tra tutti credo che il miglior investimento sia proprio quello di non farsi condizionare dallo scatolone. Ciao.

Scritto il 23 Marzo 2012 at 18:51

Conterà un piffero… ma sono arrivato a 5000 post… ho vinto qualche cosa?
Posso chiedere già la pensione all’INPD (Istituto Nazionale Previdenza dei Blogger?)

cicers
Scritto il 23 Marzo 2012 at 18:51

ciao lampo! per quanto riguarda gli investimenti in oro qual’è il tuo “solito” etf? grazie

kry
Scritto il 23 Marzo 2012 at 19:00

Dream Theater,

No, mi spiace hanno spostato tutto a 7000, non pensare di essere un privilegiato. Scherzo,complimenti e grazie , anzi come facciamo se vai in pensione senza i tuoi post per me sarebbe un dramma. Ciao.

lampo
Scritto il 23 Marzo 2012 at 19:03

cicers@finanza,

Quello consigliato da DT nei Portafogli Compass… (manda una e-mail a DT).

kry@finanza,

Non c’è dubbio: sai quanti anni di vita guadagni! 8)

john_ludd
Scritto il 23 Marzo 2012 at 20:30

Brrrrr che freddo ! ho appena ascoltato una recente intervista a Robert Pretchett. Per lui questa è l’ultima chance x uscire da tutto ciò che ha rischio: azioni, bond meno che granitici, em, commodities, metalli prezioni, tutto tranne il cash ovvero tresuries a 2 o 3 anni massimo. Al confronto sono un toro scatenato.

Scritto il 24 Marzo 2012 at 10:22

john_ludd@finanza,

Ehhh ma te le vai anche a cercare!
Se vuoi ti mando un report di GS. In sintesi dice… –> GOLDMAN MAKES AN EPIC BULLISH CALL: Stocks Are A Better Buy Than At Anytime In A Generation

http://www.businessinsider.com/goldman-the-long-good-buy-the-case-for-equities-2012-3#ixzz1plAStCtX

L’ottimismo è il profumo della vita (ed è anche quello che fa salire le borse…)

john_ludd
Scritto il 24 Marzo 2012 at 11:35

Dream Theater,

beh è giusto così: Pretchett è il bear più bear che ci sia e GS il bull più bull che ci sia. Sono entrambi piazzisti di prodotti e non credo a una parola di quello che dicono. Tutti e due. Probabilmente il portafoglio passivo più stupido che ci sia, il permanente di Harry Browne, continuerà a fare meglio di quelli suggeriti da entrambi. Probabilmente anche quelli di Compass, ma almeno lì c’è del lavoro dietro.

kry
Scritto il 24 Marzo 2012 at 11:35

Dream Theater,

Abbiamo un precedente. Con ottimismo e PROFUMO saliva unicredit,visto come si trova ci sia da monito per il futuro.

john_ludd
Scritto il 24 Marzo 2012 at 11:47

Dream Theater,

ho seguito un paio di link poi ho dovuto desistere perchè stavo crepando dalle risate. Questi fanno analisi fino al 2050 !!!!!! Ah Ah Ah Ah Ah !!!!!! E qualche idiota ci crede anche !!!!!!! Davero incredibile….. e li pagano pure profumatamente. Già mi immagino la scena:
“hey il capo di ha chiesto di confezionare un report pieno di grafici x convincere tutti a essere bullish”
“… gasp !!! dai che ci divertiamo un sacco… una bella previsione al 2020”
“assolutamente NO. Almeno 2030 per essere convincenti”
“allora facciamo 2050, che dici ?”
“già, facciamo 2050 e non se non basta ce ne usciamo con l’aggiornamento al 2230 e ci mettiamo dentro la probabile scoperta di asteroidi pieni di oro, platino e argento”

http://www.businessinsider.com/chart-of-the-day-a-peak-decade-for-potential-global-growth-2012-3

L’unica cosa che cresce è l’idiozia.

Scritto il 24 Marzo 2012 at 12:00

john_ludd@finanza,

Il problema è che c’è qualcuno che ci crede…

john_ludd
Scritto il 24 Marzo 2012 at 12:09

Dream Theater,

però ci sono davvero titoli STRONG BUY. Questo x esempio, vendono armi da fuoco e sono talmente pieni di ordini che non consegnano più. +50% in 3 mesi.

http://www.zerohedge.com/news/fourth-largest-gun-maker-us-out-guns

STRONG BUY AMERICA

Scritto il 24 Marzo 2012 at 12:13

Business che non muore mai… 🙁

john_ludd
Scritto il 24 Marzo 2012 at 12:18

Dream Theater,

bella giornata di sole… mi sparo un giretto in mountain bike, che qui non spara nessuno per le strade !

ciromot
Scritto il 26 Marzo 2012 at 02:47

Dream Theater,

grazie per quello che fai Dream

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+