Baltic Index e Cina: correlazione evidente
Provate a buttare un occhio a questo grafico. Tutti sappiamo quanto è importante il Baltic Index. Rappresenta la sintesi del movimento delle merci, le quali, ancora oggi, si muovono per il 90 % su mare.
Se ancora non conoscete il Baltic Index e le sue caratteristiche, vi invito a cliccare sulla categoria “Baltic Index” dove troverete di tutto e di più sull’argomento.
Come scritto nel titolo, risulta quanto mai chiara la correlazione tra il Baltic Index e l’andamento dell’economia Cinese. Questa è l’ennesima testimonianza che a livello commerciale, al Cina sta acquisendo sempre maggiore importanza.
Certo, siamo tutti d’accordo che l’economia cinese non ha ancora la forza e al sostanza di quella americana,e soprattutto il consumatore cinese non è ancora paragonabile al mitico Mr.Smith, il nostro consumatore tipo a Stelle e Strisce.
Ma è fuori di dubbio che siamo tutti testimoni di un mondo che sta cambiando e di un futuro “ribilanciamento “ dell’economia globale, che per forza di cose sposterà il suo baricentro più verso Est.
Ma di questo e di altro, parleremo senza ombra di dubbio nelle prossime sedute.
Correlazione Baltic Index – Crescita PIL Cina
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!