in caricamento ...
Orient Express: Baltic Index, Rame e Cina
In molti mi hanno chiesto una aggiornamento sul Baltic Index. Se ho temporeggiato un po’ è sia per questioni di mancanza di tempo ma anche per questioni di volontà personale.
Oggi infatti uscivano degli importanti dati sull’economia cinese e volevo verificare lo stato attuale delle cose. Ma andiamo con ordine.
In questo post andiamo rapidamente a vedere 3 elementi:
1) Baltic Dry Index
2) Rame
3) Dati macroeconomici Cina
Baltic Dry Index
Ottimo il rally del Baltic Index in queste ultime settimane. Una crescita di ben il 67% dai minimi relativi di settembre! E ci stiamo riavvicinando a corsi di giugno. Che sia ripartita l’economia reale?
Grafico Rame
Alla ricerca di conferme importanti… andiamo a vedere il prezzo della commodity che più di tutte funge, a livello di intermarket, come anticipatore. Sto parlando del Rame.
E possiamo notare che il recupero del metallo rosa è stato veramente notevole. La tendenza è chiarissima ed evidente. Ma attenzione, ora il momento si fa topico. Raggiunto il 61.8% di Fibonacci, nel breve una formazione pseudo triangolare di congestione, con la mm 21 giorni a perfetto supporto.
Ma…se il Baltic Index cresce così tanto e il Rame non è da meno…
Se però la produttività europea ed americana latita (quella reale!).
Se i dubbi di una vera crescita economica permangono, ma allora, come è possibile tutto questo?
Dati macro: Cina caput mundi
La giornata di oggi era assolutamente topica per un altro mercato, quello cinese. E in ambito di trasporti merci, commercio internazionale e quant’altro, tutti sappiamo l’importanza del gigante cinese. Guardate questa “slide” e capirete….
Una sfilza di dati macro importantissimi. E il risultato (ipotizzando la correttezza dei dati forniti) è evidente. Chi cresce al mondo come la Cina? Certo, sono evidenti anche per la Cian molte difficoltà. Però come produttività (parlando di colossi) non ci sono possibili paragoni.
Griglia del mercato
Un’istantanea sul mercato…
Daily briefing
CLICCATE QUI !
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!