in caricamento ...
ALERT: Crollo borse Shanghai e Shenzhen (come previsto)
Mai come oggi un crollo dei mercati era atteso. La riapertura della borsa cinese, post capodanno e blocchi coronavirus, è stata una caporetto, come da attese.
(…) Oggi la prima giornata di scambi dopo il Capodanno cinese (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 03 feb – Le Borse della Cina continentale sono crollate oggi alla riapertura dopo la lunga pausa per il capodanno cinese estesa a causa dell’epidemia di coronavirus. Alla chiusura del primo giorno di contrattazioni dallo scorso 23 gennaio l’Indice composito della Borsa di Shanghai ha perso il 7,72% terminando a 2.746,61 punti accusando la flessione piu’ ampia del 2005 mentre la Borsa di Shenzhen ha chiuso in calo dell’8,41% a 1.609 punti dopo essere arrivato a perdere il 9,1 per cento. Tra i settori piu’ colpiti quelli delle telecomunicazioni il comparto dei titoli tecnologici. Meglio ha fatto la Borsa di Hong Kong, rimasta aperta nei giorni scorsi. L’Indice Hang Seng ha terminato in rialzo dello 0,2 per cento. (…)
Abbiamo quindi chiuso il gap e l’andamento dell’Hang Seng di Hong Kong ci dice che, alla fine, non abbiamo fatto altro che scendere di quanto sono calati gli altri mercati dell’area adiacente delle scorse giornate.
? [ (S)BOOM CHINA ]?
Riapertura borse di #Shanghai #Shenzen #CSI300#3Febbraio #buongiorno #coronavirus pic.twitter.com/6crYNIXyTd— Danilo Ribo DT ? (@intermarketblog) February 3, 2020
In questo momento il CSI300, l’indice che riflette l’andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A), perde circa il 7.88% dopo che è arrivato a perdere il 10%. Interessante vedere che la volatilità ovviamente la fa da padrone (guardate il candlestick di oggi) e che in realtà sta recuperando.
Grafico CSI300
Il livello tecnico secondo me chiave è area 3579 punti, dove si trova l’importante livello del 50% di Fibonacci. E poi…viviamo alla giornata.
STAY TUNED!