in caricamento ...

Aggiornamento grafico DNA multiciclo

Scritto il alle 12:49 da Danilo DT

Grafico DAX, EUR USD e FTSE MIB

I mercati sono alle prese con nuove incertezze, questa volta legate non solo a questioni economiche ma belliche. Tornano ad essere di attualità le scaramucce coreane e tutto questo, speriamo, venga risolto diplomaticamente e in modo indolore. Intanto in molti stanno uscendo con out look per il 2011 impostati sulla positività. Impossibile oggi, secondo me, imbastire delle credibili previsioni. Troppe le incertezze, troppi i dubbi, anche se il sottoscritto cercherà, tra qualche giorno, di fare mente locale e cercherà di provare a fare l’indovino, stilando un outlook per il 2011.
Intanto il buon Nikojoe torna all’arrembaggio e ci illustra l’aggiornamento del suo brillante sistema previsionale, il DNA multi ciclo che ha, al momento, delle percentuali di affidabilità che (permettetemelo) sono quasi clamorose sul DAX e sul cross Eur Usd, e sempre ottime sul FTSE MIB. Qui, magari, le previsioni rischiano di essere veramente attendibili. Buttateci un occhio, credo ne valga proprio la pena.

Grafico DAX con DNA multiciclo



Grafico EUR USD con DNA multiciclo

Grafico FTSE MIB con DNA multiciclo

Clicca qui a fianco e Vota questo articolo su Wikio!

Come sempre Nikojoe sarà disponibile per commentare e discutere con voi il suo lavoro qui sotto.

Clicca qui per vedere il blog di Nikojoe

 

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

29 commenti Commenta
mattacchiuz
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 13:00

ad occhio e croce io ho come l’impressione che l’s&p stia per decollare…

caposci
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 13:22

matta sono d’accordo per una volta tutti i listini sono d’accordo sul long, ha inizio il fatidico rally natalizio.
ciao ciao

Nikojoe dal tuo grafico oggi non sarebbe dovuta continuare una discesa? FOrse è un pull back

caposci
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 13:26

cmq vediamo cosa ci combina e vediamo se riusciamo a migliorare al % dei grafici di Nikojoe

caposci
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 13:26

ci sentiamo per la chiusura

bergasim
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 13:35

affidabiltà sul dax al 96%, l’indice è fià oltre i 7000 punti e il dna corrspondente a soli 6700/circa non mi sembra poco, il dna prevede per il dax i 7000 punti non oggi, quando al contrario l’indice li ha testati più volte e tutt’ora e su questi livelli, rimango molto dubbiosi su questi sistemi previsionali, i quali non possono intercettare in nessun modo le variabili impazzite che circolano tutt’ora sui mercati, senza scomodare i cari cigni neri o grigi a seconda dell’entita. 🙄

mattacchiuz
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 13:45

cigni neri, grigi? fosforescenti?
che cavolo, qui ogni cigno è solo l’ennesima occasione di acquisto!! :mrgreen:

mcpandre
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 13:58

bergasim,

Non conosco in dettaglio l’algortimo dell’amico Nikojoe, ma suppongo che la percentuale di cui si parla si riferisca alla “correlazione” tra il previsionale e il reale e non al valore in sè… 😯

paolo41
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 14:12

mcpandre@finanzaonline,

bergasim,

se ben ricordo il grafico di nikojoe dà indicazioni sul trend e non sui valori del singolo giorno o settimana. Sottolineo che quando si parla di analisi tecnica o di grafici previsionali sono…. come disse un mio conterraneo…. morto e sotterrato. Però devo dire che fin dalla prima volta che è stato postato questo indicatore, lo sto seguendo con attenzione e, naturalmente, curiosità; personalmente, vorrei dire che c’è qualcosa di buono.

fabio1
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 14:41

E’ innegabile che questo DNA multiciclico finora abbia dato ottime prove di affidabilità.
E’ curioso notare che sia il Dax che l’Euro dovrebbero salire piuttosto all’unisono, mentre il nostro Ftsemib dovrebbe crollare ancora inesorabilmente….
D’accordo siamo messi male, ma non comprendo il motivo di queste differenti direzionalità(almeno sul breve).

Scritto il 20 Dicembre 2010 at 14:56

fabio1@finanza,

Beh, l’analisi tecnica ha proprio nel suo DNA un fatto: ovvero che tutto è racchiuso nei grafici. Quindi non occorre (e anzi, il vero analista tecnico NON DEVE) valutare, giudicare e capire la macroeconomia.
Poi siamo tutti d’accordo che non è assolutamente facile poter creare un sistema che generi ricchezza in modo automatico (trading system perfetto) ma diciamo che al momento il DNA multiciclo sta andando decisamente bene. 🙂

godigol
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 15:16

Invito alla prudenza tutti coloro che sono nuovi al tema DNA, vi ricordo che il DNA non è altro che un mix ben congegnato di frattali su differenti cicli che parte sempre e comunque dal presupposto che i movimenti futuri somiglieranno a quelli passati, quindi occhio, avete già capito cosa voglio dire. L´indicatore va bene per intercettare le “aree” di minimo e massimo per cui tentare di fare intraday con il DNA è pura follia.

vichingo
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 15:20

La scommessa vincente è il nuovo CWCalearScilipot strike500000 scadenza Aprile2013.

mattacchiuz
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 15:43

Dream Theater: oi siamo tutti d’accordo che non è assolutamente facile poter creare un sistema che generi ricchezza in modo automatico

vedete che non capite nulla di niente????? come non esiste un sistema che genera ricchezza in modo automatico? le stampanti della FED sono forse manuali??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

caposci
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 16:34

vorrei chiedere perchè L’italia oggi con il crollo dell’euro dollaro, è l’unica che continua a rafforzarsi?

mattacchiuz
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 16:38

caposci@finanza,

più che l’euro dollaro oggi è il giorno del franco svizzero…

ivegotaces
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 17:18

Buonasera a tutti gli utenti del blog! E’ il mio primo intervento … :mrgreen:

fabio1@finanza,

Il tuo commento non fa una piega, ma, come avrai potuto notare, da diversi mesi DAX e Italia hanno preso strade diverse. Prova a sovrapporre i due grafici. A questo punto una domanda. Ha ancora senso andare long di DAX e short di FTSEMIB? Nel 2010 è stata un’ottima mossa, ma per il 2011?

mattacchiuz,

Già, il franco svizzero è in formissima. Vi segnalo come sul daily del EURCHF si sia creato un pattern grafico che “ricorda” molto il nostro indice tra 2002 e 2003. Come si dice in questi casi, chi vivrà, vedrà. 🙂

ottofranz
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 17:47

Una domanda da profano a Nikojoe.

Esiste un parametro particolare che sia indicativo per generare il grado di affidabilità?

Inoltre le due analisi a distanza di poco tempo differisconoin modo opposto proprio intorno al punto di inversione indicato nella volta scorsa col buy (centrato perfettamente).

In realtà (se ho capito bene) da quello stesso punto questa volta dopo la candela di oggi dovrebbe partire un corposo ritracciamento mentre nell’altra visione il trend continuava .

Come conciliare le due visioni?i

ottofranz
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 17:48

chiedo scusa …sto parlando del ftsemib

Scritto il 20 Dicembre 2010 at 18:07

ivegotaces@finanza,

Ciao e benvenuto!

daino
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 18:47

ottofranz,

il grafico precedente era sbagliato causa errato inserimento dei dati. Ogni tanto nicola questi errori li fa, ma va più che giustificato dato che ha pure un’altro lavoro e a questa dedica tempo durante il tempo libero

fabio1@finanza,
anche a me suona strano, soprattutto la scorrelazione tra eurusd e ftsemib. Pronto ad essere smentito, penso che semplicemente una delle due proiezioni è sbagliata e voto per l’eurusd: non per una mia idea sull’andamento del cambio o della borsa, ma semplicemente perchè è la prima volta che usa il dna multiciclico sui cambi e quindi….

nikojoe
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 19:11

WOW quanti commenti oggi…. fatico a rispondere a tutti…. dunque: il sistema ragazzi vi ricordo che è in fase di test e non me ne vogliate se da domani l’indice parte a razzo (come ha fatto oggi) e lascia tutti i miei sistemi al palo… Il grado di correlazione è calcolato in automatico dal computer, io cerco di tarare i cicli in modo da averlo il più alto possibile… Poi sarebbe bello se continuasse sempre a prenderci! Io cambierei mestiere!
Infine il grafico del Mib purtroppo conteneva un’errore la settimana scorsa che dovrei avere corretto. In pratica vedeva una settimana in più, è per quello che spostava di una settimana il top. Ora dovrebbe essere ok. Vediamo se c’è qualche cosa di buono in queste proiezioni… altrimenti ne inventerò un altro 😕

ottofranz
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 19:15

@ Daino

eh eh eh , ci metterei l’errore fatto in pianta stabile nella formuletta.

Ha centrato perfettamente il buy . :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

50 cent
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 21:25

Ciao Nikojoe, tutti cambieremmo mestiere se ci prendessimo sempre.
Ma se tutti ci prendessimo sempre, non ci sarebbe più il mercato.
E quindi: evviva tutte le idee e speriamo di prenderci più di quanto non ci prendiamo.
Non so se si è capito, ma sono preso.
Buona serata.
Fifty

lucianom
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 21:46

Che volete che vi dica, a me Nikojoe piace, si espone, cerca nuove strade perciò benvenuti a tanti Nikojoe

nikojoe
Scritto il 20 Dicembre 2010 at 23:28

Ragazzi vorrei solo che queste mie “previsioni” vengano interpretate nel modo più giusto. Ovvimente non ho chiesto a Drean di postarle perchè ho la presunzione di sapere dove va il mercato, anzi! Mano a mano che la mia passione mi porta a scoprire nuovimodi di fare trading sono sempre più insicuro, sempre più attento a non sottovalutare il mercato, sempre più ossessionato dal rischio per il capitale iniziale. Questo per dire solamente: signori ho avuto un’idea, probabilmente ho avuto fortuna ma il mese scorso ha centrato il bottom e FORSE non è stata solo fortuna… Diamoci un’occhio insieme e ditemi che ne pensate! Sicuramente molti di voi hanno un’esperienza maggiore della mia e il confronto mi stimola a far meglio… Per cui tutto da prendere come prova… da valutare nelle settimane e poi tra un paio di mesi capiremo che farne. Intanto (mi riferisco al fib) indicano chiaramente una correzione nei prossimi giorni. Vediamo se ci azzecca qualche cosa. Buon trade a tutti.

maurobs
Scritto il 21 Dicembre 2010 at 08:32

Purtroppo il mio commento di ieri deve essere andato perso…..cmq dicevo che è impressionante in qs fase di test la precisione del sistema……sembrerebbe il sacro graal dei traders…….
aggiungo che tutti i sistem sono ok se ti fanno guadagnare e sinceramente questo di niko, sempre che nel proseguio si dimostri cosi affidabile, sembra molto buono.Poi è chiaro che nessuno pensa che possa prevedere il futuro come una sfera di cristallo.certo se continuasse con qs. grado di affidabilità sapere che può esserci una correzione oppure un bottom è una informazione non da poco,anche se sappiamo che è un mercato indirizzato e manipolato da pochi.
due domande per l’amico niko:
1)hai dei test anche sulle azioni nostrane e non?
2)sui grafici i valori della dna dovrebbero essere quelli reali?cioè ad es.sul ftsemib il valore indice è 20000 e quella del ciclo 19500 circaoppure del valore dna non dobbiamo tenerne conto e serve solamente per vedere il trend?grazie ciao

lucianom
Scritto il 21 Dicembre 2010 at 08:42

nikojoe@finanza,

Da parte mia ti capisco perfettamente, solo chi fa può sbagliare…
Lo vedi dalle risposte, in questo blog hai la comprensione e l’incitamento di tutti, poi se il sistema si dimostrerà poco attendibile mai smettere di cercare nuove strade.

nikojoe
Scritto il 21 Dicembre 2010 at 19:12

maurobs@finanzaonline,

Negativo… il sistema indica solo “zone” di tendenza non il prezzo vero e proprio…. certo è che di solito è abbastanza simile come ampiezza plottandolo nel grafico ma non ci farei affidamento… Oggi comunque ha cannato di brutto azzz… cominciano le brutte notizie. Mi sembrava troppo bello. 👿

50 cent
Scritto il 22 Dicembre 2010 at 15:51

Ciao Nikojoe, dici che oggi ha cannato di brutto, ma storicamente ti azzeccava addirittura il giorno preciso?
E soprattutto, quando canna che reazioni ci sono? tipo resistenza o supporto che respingono e quindi si ha un segnale contrario oppure vi sono sfasamenti temporali oppure cade la validità del modelllo?
Hai precedenti in merito?
Ciao e a presto.
Fifty

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...