in caricamento ...
BTP: non è che ci sfugge qualcosa?
Quanto è cambiato il mondo dei rendimenti nel corso del 2023. E in questo fine anno, non possiamo non notare uno scenario che potremmo definire più “normalizzato”. Il mondo bond torna ad essere remunerativo in ogni dove e la slide qui sotto lo testimonia.
Ricordate la stessa slide un anno fa? Era un elenco di tassi ancora negativi, il premio al rischio non esisteva anche perché non c’era ancora un problema INFLAZIONE così evidente, in quanto la FED, erroneamente, aveva catalogato il fenomeno come “transitorio”. Errore strategico enorme che poi è servito da lezione. Adesso le banche centrali non prendono più iniziative ma agiscono solo ed esclusivamente in funzione di quanto accade a livello macroeconomico.
Quindi tutti i rendimenti sono saliti in modo considerevole. Anche i governativi. La cosa curiosa però è questa. Qui sotto trovare il rendimento dei titoli governativi europei. Ovviamente sono anche saliti, ma guardate il comportamento del BTP italiano a 10 anni. Oggi rende il 3.5% lordo, il più remunerativo in Europa, ben oltre il 3% pagato dalla Grecia, ripeto GRECIA. Un 17% in più.
Ma a questo punto mi sorge una domanda. Siamo sicuri che non ci sfugge nulla? Come mai il mercato, che teoricamente ha sempre ragione, prezza i BTP con rendimenti così generosi?
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!
Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp