in caricamento ...

FLASH: la Cina va verso il collasso?

Scritto il alle 13:28 da Danilo DT

Il ventesimo Congresso del partito comunista è giunto al termine, in un momento quantomai complicato.
Tensioni geopolitiche, rischi enormi sul mercato immobiliare e un’economia in rallentamento. E se poi dobbiamo essere onesti, la reazione del mercato azionario in queste settimana sono state preoccupanti. E i deflussi hanno mostrato come gli investitori siano preoccupati malgrado le potenzialità immani della Cina. Un paese che resta nell’amletico dubbio.

E’ una grande opportunità oppure è un enorme rischio viste anche le prospettive non rosee sulla tematica Taiwan ed eventuali nuove restrizioni di Xi?

Intanto mi preoccupa non poco questo fantomatico nuovo “modello di sviluppo” concentrico.

“Per costruire un paese socialista moderno a tutti gli effetti, dobbiamo, prima di tutto, perseguire uno sviluppo di alta qualità“ (…) “Dobbiamo applicare pienamente e fedelmente la nuova filosofia di sviluppo su tutti i fronti, continuare le riforme per sviluppare l’economia di mercato socialista, promuovere l’apertura di standard elevati e accelerare gli sforzi per promuovere un nuovo modello di sviluppo incentrato sull’economia e sulle caratteristiche nazionali interazione positiva tra i flussi economici nazionali e internazionali“.

Così parlò Xi. In massima sintesi, la Cina dovrebbe mantenere la direzione riformatrice di una “economia socialista di mercato” e continuerà probabilmente con un’apertura della sua economia ad alto livello.

Quindi uno sviluppo prima di tutto interno e poi che tende all’esterno. Ma sono modelli che non convincono. E già adesso vediamo un mercato fortemente dubbioso. Solo quello finanziario? Andiamo su cose più pragmatiche e interpretiamo il grafico del Baltic Index Cinese, se così lo vogliamo definire. Il grafico è quantomai emblematico. Si tratta del costo delle tratte su Shanghai. Guardate quanto è collassato il prezzo. Se volevate un grafico che potesse spiegare il rallentamento cinese, eccovi serviti.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ???? ?????? ?ℕ????ℝ?? ??? ????????? ?????????
???? ? ????!

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...