in caricamento ...
GS MACRO MODEL: mercato azionario in piena bolla speculativa?
Bolla o non bolla… non c’è sito di finanza che si rispetti dove non si è trattato l’argomento delle valutazioni generose del mercato azionario. Ma ovviamente nulla è più relativo di una valutazione di un titolo in borsa. Detto in modo molto spartano, un’azione vale quanto il mercato la valuta. Però oggettivamente in molti si impegnano in questa interessante attività ludica, che ovviamente può essere affinata fino a raggiungere livelli di difendibilità decisamente importanti. Quindi massimo rispetto a chi cerca di dire la sua in modo sensato. Dopo questo sproloquio indirizzato a certi fattucchieri che si credono analisti e che invece hanno competenze pari a quelle di un bambino delle elementari, veniamo a noi.
Tra i vari modelli di valutazione, abbiamo avuto modo di affrontare molti indicatori classici, tradizionali, altri più innovativi ecc. Ed è chiaro che diventa difficile in questo contesto storico, più unico che raro, provare a dare una valutazione oggettiva del mercato.
Tralasciando quanto ottenuto nelle precedenti analisi, vi propongo questo studio alternativo di Goldman Sachs, un indicatore che si chiama GS macro model.
Secondo questo modello, siamo ben lontani dalle valutazioni del 1999-2000. Anzi, per certi versi il mercato non è nemmeno così caro. Ognuno poi ovviamente , come sempre, è libero di pensare ciò che vuole. Intanto vado ad aggiungere al grafico sopra esposto, uno studio che per assurdo supporta la tesi potenzialmente rialzista dei mercati, malgrado tutto. Ricordate i Buyback? Bene, guardate quanto sono scesi. Ecco, si stanno progressivamente riprendendo. Quale sarà l’eventuale effetto sul mercato di una ripartenza consistente dei buyback?
STAY TUNED!
–