in caricamento ...
SELL IN MAY and go…where?
Un detto noto a tutti gli operatori: “Sell in May and go away”. Vendi a maggio ed esci dal mercato.
Un invito quindi a stare il liquidità fino all’autunno, evitando quindi esposizioni particolarmente aggressive nei mesi estivi.
Quindi stiamo parlando di stagionalità che però non sempre è rispettata, anche eprchè occorre ricordare il particolare contesto storico in cui ci troviamo.
Parliamo di rotazione dall’equity al bond? Leggendo il post precedente è un’ipotesi abbastanza possibile, ma non sufficiente per poter giustificare una correzione importante, proprio per gli stimoli fiscali in arrivo.
Quindi ”Sell in May and go….where? “ Per andare dove? In liquidità? Possibile, ma in modo transitorio e sarebbe anche fisiologico trovarci una correzione, visto il rally degli ultimi mesi. Ma poi restare liquidi è la soluzione migliore oppure potrebbe avere più senso sfruttare i ribassi per poi cavalcare il trend?
Intanto una considerazione statistica proprio sulla stagionalità. Possiamo dire, dal grafico qui sotto, che il “Sell in May” forse non funziona così bene negli ultimi anni, soprattutto se ragionato sul solo mese di maggio.
STAY TUNED!