SELL OFF: i mercati prendono una bella influenza
Esplosione di volatilità, grafico VIX e SP500 con forti segnali operativi.
Forse non è così casuale l’esplosione della volatilità proprio nel momento in cui l’Italia si scopre il terzo paese a livello di contagi dopo Cina e Corea del Sud. Il mondo si sveglia dal sogno perpetuo ed in un amen si catapulta nella realtà.
Dalla slide in apertura, è evidente la “Caporetto” che hanno vissuto i mercati oggi, ed è sempre più sorprendente la forza di quei mercati che poi sono la base del CoronaVirus. Cina in primis. Ma fino a quando questa forza rimarrà tale? Fino a quando la PBoC riuscirà a calmierare mercati e speculazione? Lo scopriremo solo vivendo. Intanto però ecco il grande e vero problema del mercato. Si chiama ovviamente volatilità.
Qui vedete i principali indici di volatilità della borsa USA. O si rientra in parametri più consoni al Goldilocks oppure la situazione diventa veramente difficile per il sistema. Anche perché questo è il grafico del VIX in chiusura stasera.
Grafico VIX
Ma non solo, la situazione si fa estremamente delicata perché in un solo giorno di borsa il benchmark globale si è adagiato su uno di quei livelli molto tosti, un minimo precedente su cui si costruisce un supporto che, se violato, andrebbe a cambiare il quadro di medio termine.
Grafico SP500
Il grafico parla chiaro. La rottura di quota 3227, che è stata riacciuffata per i capelli stasera (forse in modo artificioso, ma poco importa) porterebbe probabilmente alla trendline che coincide tra l’altro con la MM200. Una correzione di ulteriori 5 punti abbondanti e poi si vedrà.
Chart VIX & SP500 by TradingView
PS: meno male che c’è Donald. LOL!
The Coronavirus is very much under control in the USA. We are in contact with everyone and all relevant countries. CDC & World Health have been working hard and very smart. Stock Market starting to look very good to me!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) February 24, 2020
STAY TUNED!
–