in caricamento ...
DEBITO sull’orlo di una crisi di RATING
Nel post precedente vi ho parlato del nuovo “mood” della FED all’interno di un sistema finanziario sempre più indebitato, soprattutto dal punto di vista “privato”. Un debito che è esploso, favorito da una politica monetaria in ogni dove che per anni è stata straordinariamente espansiva. Ma ha anche avuto degli effetti collaterali.
Guardate questo grafico. Dal 2007 il debito BBB è lievitato del 247% da quando Lehman Brothers è fallita. A riprova che la storia non insegna nulla.
Ma non solo, perché tutto il debito è salito molto. Guardate questa seconda slide, che ha come oggetto solo l’IG, ovvero l’Investment Grade. Il rating BBB- rappresenta il 17% dell’IG. Stiamo parlando di circa 0,7 trn di USD. Domanda: cosa succede se arriva la recessione? Quali sono i primi ad essere downgradati? E’ lecito pensare che a “fine ciclo” i BBB- siano fortemente a rischio negli anni a venire. E se la recessione è pesante, anche i BBB e alcuni BBB+. Il grande rischio è passare nel girone dei “junk bond” perché significherebbe rischiare un grave peggioramento sia dei conti ma anche delle condizioni di finanziamento. Ecco, tutto questo le banche centrali lo sanno e vogliono evitarlo, altrimenti, con questi numeri, il giocattolino salta.
STAY TUNED!
–
Sempre preciso ed immediato …. pochi fronzoli ed articoli sempre al nocciolo della questione . Bravo Danilo