SKYSCRAPER: Cina dominante. Bolla Immobiliare in arrivo?
Il settore immobiliare è un anticipatore, la storia lo dimostra,e gli effetti di una bolla immobiliare spesso sono devastanti su tutto il tessuto economico di un paese, banche in primis.
Ormai da tempo vi sto parlando della situazione quantomeno curiosa della grande Cina. Cliccate QUI e fatevi un po’ di cultura sul’argomento. Un paese che ha anche le spalle larghe, forse molto larghe, ma resta il fatto che ha un debito privato impressionante che deve essere finanziato con la crescita economica.
L’analisi di Visual Capitalist è senza dubbio lacunosa ma resta sempre un appunto interessante. La costruzione di grattacieli è uno sforzo economico molto importante che può diventare “pericoloso” se si fa il passo più lungo della gamba. Nel 2018 è proprio la Cina a guidare questa speciale classifica dei grattacieli.
Ormai è Shenzhen la città, che è il fulcro della tecnologia cinese, e adesso ha anche il secondo grattacielo più alto del mondo, superato solo da quello di Dubai . Una tendenza, quella dei super grattacieli, che ha comunque come protagonisti i paesi asiatici.
Ovviamente se questa è la punta dell’iceberg della bolla immobiliare, nessuno lo può dire, ma di certo, se la Cina rallenta troppo, c’è un forte rischio di implosione economica. E questi mega grattacieli potrebbero essere un tremendo acceleratore per questa crisi, visto che le vendite, purchè sempre sostenute, sono in discesa.
STAY TUNED!
–