in caricamento ...
ANALISI FLUSSI FINANZIARI: bene i paesi emergenti
Il dollaro debole non è certo una manna dal cielo per chi esporta molto, soprattutto se a coincidere con questa debolezza ritroviamo la forza dell’Euro. Ogni riferimento all’Italia è puramente casuale. Ci sono però dei paesi che possono beneficiare di questa situazione indirettamente, ovvero quelli che hanno un’esposizione debitoria forte soprattutto in USD.
E questi paesi sono quelli emergenti, alias gli emerging markets.
Se quindi la debolezza del Dollaro li privilegia, ecco che in questo mondo invaso dalla liquidità, queste aree vengono prese d’assalto dagli investitori in quanto “garantiscono” rendimenti più interessanti.
Tutto questo ragionamento è valido fino a quando non avviene il percorso inverso, ovvero quando tali flussi vengono nuovamente spostati da queste aree e messi, magari, al sicuro in un qualcosa di meno remunerativo e più solido.
Intanto però questo non sta avvenendo. Anzi…
Il grafico illustra un quadro dove i flussi finanziari verso i paesi emergenti continuano copiosi, per lo meno fino ad ora, complice appunto, una buona ripresa di quelle aree ed una debolezza strutturale del Dollaro USA.
Occhio però, un eventuale ritorno di forza del Dollaro USA potrebbe cambiare le carte in gioco anche se potete vedere che, al momento, tali flussi non sono così “esagerati” e restano, al momento sostenibili, rendendo questi paesi, secondo me, ancora interessanti.
STAY TUNED!