in caricamento ...
FTSEMIB: ad un passo dai massimi precedenti
Malgrado tutto e tutti, non possiamo nasconderci dietro l’evidenza. Anche se la Grecia rappresenta un rischio ed un pericolo, anche se ci sono tanti punti interrogativi sull’efficacia del QE, anche se permangono dei dubbi sulla solidità della crescita economica dell’Eurozona (e dell’Italia), bisogna ammettere che il grafico del FTSEMIB ha un’impostazione nemmeno troppo negativa.
Vi propongo un grafico daily dove è evidente, nelle ultime giornate, una certa lateralità. E’ come se il mercato si fosse ingessato proprio in quest’area 23815 che funge da tappo e sta negando al nostro indice il raggiungimento dei massimi precedenti (area 24047).
Grafico FTSEMIB
La cosa curiosa è che si sta formando una figura triangolare, con candele apparentemente non troppo direzionali e quasi di indecisione, ma sempre di colore verde, quindi con candlestick positivo. C’è insomma la possibilità di una rottura a breve che ci porta dritti dritti a quota 24047 dove ci giocheremo la partita, quella vera.
Ovviamente sarà importante fare delle considerazioni intermarket, e le faremo in futuro, per meglio capire se e come quell’area potrà essere “abbattuta” oppure no. Intanto però l’intenzione del FTSEMIB sembra essere quella di continuare al sua corsa.
Occhio però, i massimi precedenti non sono poi così lontani.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!