in caricamento ...
Baltic Index: i conti non tornano
Daily Briefing: Baltic Index, dati macro
Il Baltic Index, ormai lo conoscete tutti, è universalmente riconosciuto come l’indice dei noli marittimi, enormemente importante in quanto, ancora oggi, anno domini 2009, il 90% delle merci viaggia via mare. Quindi, se il Baltic Dry Index scende, significa che il costo dei noli sta scendendo causa bassa domanda e, per logica, possiamo supporre un minor moviemtno di merci via mare.
Tenuto conto che non mi risultano cambiamenti drastici nella logistica, come petroliere volanti o simili, il Baltic Index continua ancor oggi ad avere la sua bella importanza. Solo che oggi il Baltic Index ci dice che…qualcosa non quadra.
Infatti, se ragionate un attimo, possiamo considerare il Baltic Index come un leading indicator, in indicatore anticipatore, ancor prima delle commodity e del rame stesso, in quanto è il primo anello della catena produttiva.
Guardate il grafico qui sotto e capirete.
Grafico Baltic Index: correzione generosa
Dopo i minimi registrati a dicembre 2007 (con minimi dell’azionario poi registrati a marzo 2009 per le borse), il Baltic Index ha registrato un rally notevole, andando da 633 a 4291, un 5475 che rasenta la follia. Ora però la correzione è altrettanto marcata. -47,66% dai massimi e quindi quotazioni nuovamente dimezzate e tendenza invertita.
Ma andiamo avanti con l’analisi…
Grafico Baltic Index e considerazioni intermarket
Prendiamo il Baltic Index (in verde) in un contesto intermarket e sovrapponiamo nell’ordine
1) S&P 500
2) Indice CRB (CRY)
3) Dollar Index (DXY)
La logica intermarket ci suggerisce che il Baltic Index dovrebbe seguire l’andamento di S&P 500 e CRB, divergendo dal Dollar Index. Ed invece, negli ultimi mesi, sta accadendo l’esatto contrario.
Ora, se i minimi del Baltic Index si sono registrati a novembre 2008, ed i minimi dell’equity si sono visti a marzo 2009, 4 mesi dopo, i massimi del Baltic Index si sono invece visti a giugno 2009…chissà se vuol dire che i massimi dell’equity ce li ritroveremo a ottobre 2009 con un conseguente tonfo?
Questo è un discorso da bar perché non c’è nessuna sicurezza di quato sto dicendo. Però il messaggio di allerta deve essere chiaro.
Non possiamo trovarci con questa divergenza. O rientra in modo deciso, con un nuovo super rally del Baltic Index, oppure CRB e S&P 500 correggono in modo evidente.
Dati Macro
Primo elemento, vi fornisco in diretta LIVE i risultati di PMI area Euro.
Ma attenzione massima ai nuovi ordini nell’area Euro e, ovviamente il FOMC da cui non mi aspetto particolari novità, tranne qualche bel discorso dell’uomo barbuto, all’anagrafe Ben Bernanke.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.