in caricamento ...
Correzione mercati: evidente correlazione tra BTP e Piazza Affari
Questo grafico spiega in modo lampante la correlazione tra alcune asset class sul mercato italiano.
Come ben sapete il nostro listino, il FTSEMIB, è un listino molto esposto sul settore finanziario. E come dicevo ieri sera nel WEBINAR condotto dal collega Gremlin, è assolutamente palese la correlazione tra spread BTP Bund e FTSEMIB. E in questo grafico ve lo dimostro.
Grafico Spread Und BTP + Grafico FTSEMIB + Grafico CDS Italia 5 yr
In questo grafico il FTSEMIB è rappresentato in versione di scala “inversa” e quindi all’incontrario. Come vedere è evidente la correlazione tra il FTSEMIB (viola) lo spread BTP Bund (bianco) e il grafico del CDS Italia 5yr.
Quindi, la correzione dei mercati passa senza dubbio da un indebolimento del mercato obbligazionario italiano che va a ripercuotersi sulle quotazione delle società di Piazza Affari, in particolar modo Banche ed assicurazioni.
Aspettiamoci dunque un movimento che interessa tutto il mercato italiano e non solo quello azionario. Se sarà correzione, allora a patire sara non solo la borsa ma TUTTO l’universo obbligazionario.
In primis i BTP e poi, a seguire, i bond societari e bancari. E come sempre, occhio ai titoli subordinati. Da tempo immemori consigliamo di starne alla larga. E, dopo le vicende MPS e SNS, oggi più che mai.
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Scusa Dream Theater,
come si può partecipare a questi Webinar, sono a pagamento?
Usate Webex di Cisco o GotoWebinar?
Buona giornata!
sono webinar riservati agli abbonati di Compass&More
per partecipare occorre aver abilitato Flashplayer
non serve nessun applicativo particolare solo un browser qualsiasi
va bene anche ios, ho visto che c’è anche la possibilità di collegarsi col cell ma francamente adesso non sa dare info tecniche, però se serve posso provare a capirci di più
finalmente un pò di sanio catastrofismo .. tanto per cambiare, … perchè è evidente la tua linea, ” lecita” come tutte, ma visto che leggo un pò di terrorismo sui subordinati, magari varrebbe la pena di scrivere qualcosina in più, perchè un conto sono i tier1 altra cosa sono gli Lt2 molto vicini come rischiosità ai Senior ….. Purtroppo in Italia amiamo crocefiggerci ….. è così ! ….
Vallo a raccontare agli obbligazionisti che hanno in portafoglio le subordinate di SNS….
E tu vai a raccontare a tuti gli altri …. che non ce l’anno ….. succederà “sempre” che qualcosa o qualcuno sia ladro rubi non funzioni etc etc, ma a me sembra che troppi blogger prendano a pretesto esempi negativi per farne di tutta erba un fascio. Nel caso del Mps alla peggio uno ha perso 10 – 15 punti se aveva bond lunghi, ma il rischio è ovunque . il risk free non esiste più Per voi esiste solo la fine del mondo, non riuscite a vedere positivo , ….. anche nel modo che descrivi la correlazione btp – azionario, che come sostieni tu è evidente, … ma tu ne guardi solo l’aspetto negativo, e non ti rendi conto che nonostante il mercato azionario abbia perso più del 10% i btp si e no hanno perso due figure !!!! La tua posizione è lecita come quelle contrarie, non sono a criticare questo, ma semplicemente il modo unidirezionale di vedere le cose. Dopo Lehman a leggervi doveva accadere una sorta di suicidio globale di 6 miliardi di persone, ma pur essendo stato un fatto grave che ha anche disintegrato patrimoni, … siamo qui … ad aspettare il prossimo crollo e .. la prossima risalita ….
Facciamo un ragionamento:
Se lo spread italico andasse a 150 perché in italia troviamo il petrolio e nello stesso periodo l’sp 500 piombasse a 500, l’Ftsemib a cosa sarebbe correlato?
Non si accettano risposte con 1×2 grazie.