in caricamento ...
VIX e Vstoxx ai minimi. Puntare sulla volatilità?
Indice volatilità VIX ai minimi ma anche il MOVE index segue a ruota
Chi ha visto il video di TRENS pubblicato ieri sera avrà notato che mi sono soffermato più volte sulla tematica della volatilità.
Il VIX come anche il VSTOXX o ancora il VDAX (rispettivamente volatilità delle opzioni su S&P 500, Eurostoxx 50 e Dax) hanno raggiunto dei picchi di minimi veramente notevoli. Per sapere di tutto e di più sul Volatility Index cliccate QUI.
Il mercato quindi oggi ha una percezione della rischiosità talmente bassa che la definirei INSOSTENIBILE. Rischiosità che è altrettanto bassa se andiamo a vedere il MOVE Index, l’indice di volatilità del mercato obbligazionario (Merrill Lynch Option Volatility Estimate Index)
Grafico VIX e MOVE Index
Come vedete da questo grafico, quando il VIX si avvicina all’area 15, difficilmente poi non parte con un bel recupero (e conseguente correzione in borsa).
Idem si può dire con l’indice Eurostoxx 50 e il suo Vstoxx.
Eurostoxx 50 e Vstoxx
Anche se può sembrare strano, visto il trend è il momento euforico di mercato, ritengo molto probabile ritrovarci con una correzione legata proprio a fattori tecnici, una correzione che però non deve per forza andare a cambiare le tendenze dei mercati, ma solo a “raffreddarle”.
E sempre in quest’ottica, potrei suggerire ai lettori più “dinamici” di buttare un occhio ai vari prodotti che sono presenti sul mercato e che investono su quella strana bestia chiamata “Volatilità”. Ovviamente, sia ben chiaro, questa seet class è molto particolare ed è indicata solo a chi sa quali sono le sue caratteristiche. MAI investire in un qualcosa che non si conosce a fondo (sennò sono cavoli amari per il portafoglio)
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Da notare che il 12 marzo, l’indice SKEW ha registrato un importante rialzo (+11,57%) in una sola seduta. Nel passato tale setup ha intercettato i massimi (relativi) dello S&P 500.
Ci sono anche dei fondi che lavorano sulla volatilità. 🙂
Vero, c’è stato anche un violento rientro ieri. Però le anomalie sono tante… quindi meglio stare all’occhio!
Se non ci fosse questa spavalda botta di liquidità, un polmone che alimetna il m ercato, tutto sarebbe forse più “matematico”.
Mercato MOLTO interessante, non v’è dubbio…
Per quanto riguarda il VXX US è opportuno fare un’importante premessa. Il prodotto, lavorando sulle scadenze brevi della curva a termine del VIX, soffre di un clamoroso effetto rolling che ne pregiudica la performance. Attualmente la struttura a termine del VIX è in forte contango, il che rende ancor più oneroso tale aspetto.
Prima di investire nel VXX è preferibile valutare i rischi e preferire le alternative. Sul VXX US l’unica categoria di investitori che si è fatta d’oro sono stati i compratori di opzioni PUT.
Dream Theater: osella@finanza, Vero, c’è stato anche un violento rientro ieri. Però le anomalie sono tante… quindi meglio stare all’occhio!Se non ci fosse questa spavalda botta di liquidità, un polmone che alimetna il m ercato, tutto sarebbe forse più “matematico”.Mercato MOLTO interessante, non v’è dubbio…
Io sto accumulando il TVIX; e’ a leva ed e’ legato alla volatilità.
VELOCITY SHRS VIX SH (TVIX.N)
Mercato: NYSE – Prezzi in USD.
Quotazioni | Book | News | Scheda | Profilo | Grafici | Rendimenti | Confronta | Analisi | Alert/SL/TP
Ultimo prezzo 0,00 Variazione + 0,00 + 0,00%
Qt denaro 2 Oscillazione oggi Max 0,00 Min 0,00
Prezzo denaro 14,10 P. chiusura prec. 14,09
Prezzo lettera 14,39 P. apertura 0,00
Qt lettera 1 Volumi 200
Bhè, che dire, una correzione e conseguente aumento di volatilità, non potrà altro che venire da Apple. Non mi carica l’immagine ma basta aprire il grafico per vedere che è in piena bolla!! Certo l’aziende è ottima e sono pieni di liquidità, ma insomma…..il movimento è parabolico!!
ho già notato questo ‘abbassamento’ della volatilità. ma per quanto riguarda gli strumenti facili da trovare, esiste solo l’ipath della barclays della quale hai già parlato in altre occasioni?