in caricamento ...
Saipem & Terna pac
Saipem
Eravamo rimasti qui con 200 az al pmc di 31,77; adesso prezza intorno a 35,20 e quindi siamo a +10,8% (dal 4 ottobre). Guardando il grafico ci accorgiamo di essere a contatto di un crocevia resistenziale di notevole spessore: area 36 e area 38,5 sono pivot veramente tosti. Area 33 sarà invece area di supporto altrettanto importante.
Operatività questa volta con opzioni
Poichè il piano d’investimento iniziale prevedeva di arrivare progessivamente a 500 azioni non mi costa nulla vendere oggi una call 39 (scad. febb.) a 0,13 incassando la miseria di 65 euro ma di fatto li considero soldi regalati al 99,9% e poi vendo anche una put 32 a 0,24 e incasso 120 €; in totale incasso 185€ che riduce il prezzo di carico a 30,85.
Resta inteso che al superamento di 36 e di 38 si compreranno 100 az, e l’ultima tranche verrà acquistata poco sopra 39 in modo da coprire completamente la call.
34 è invece livello d’allerta per valutare la situazione.
D’ora in poi Saipem rientra nell’operatività di tradeoption
Terna
Eravamo rimasti qui. E’ stata acquistata una prima tranche di 1000 az a 2,613 il 23/12 su segnale di rottura di base d’accumulo e altre 1000 az a 2,721, per un pmc di 2,667; adesso prezza intorno a 2,73 e quindi siamo a +2,4% in un mese.
Guardando il grafico ci accorgiamo di essere in prossimità di un triangolo simmetrico di medio periodo ma la rottura delle due trend resistenza/supporto è del tutto ininfluente sull’evoluzione di lungo periodo perchè i prezzi restanto saldamente contenuti nell’ampia fascia 2,35/2,95. Solo l’uscita da questo laterale può generare direzionalità.
Operatività questa volta con opzioni
Poichè il piano d’investimento iniziale prevedeva di arrivare progessivamente a 5000 posso pensare di vendere opzioni che hanno un sottostante di 5000 titoli per contratto. Purtroppo il mercato di queste opzioni è totalmente illiquido. Vendo oggi una call 2,9 (scad. aprile) a 0,053 incassando 265 euro ma ma non vendo put; il prezzo di carico si riduce a 2,534.
Resta inteso che al superamento di 2,8 e di 2,85 si compreranno 1000 az, e l’ultima tranche verrà acquistata poco sopra 2,9 in modo da coprire completamente la call.
2,69 è invece livello d’allerta per valutare la situazione.
D’ora in poi Terna rientra nell’operatività di tradeoption.
Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) em>
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
Saipem chi non può comprare option . come si deve comportare a che prezzi entrare?
se scende, aspetti l’ingresso in area 32 e dopo conferma del supporto ti metti in acquisto sopra 32.5 con target di medio periodo
se invece da qui continuasse a salire, compri su rottura di 37 ma solo in ottica di breve e cominci a prendere profitto fra 38 a 39, stop loss stretto
E io che sono entrato con Snam a 3,4, che ne pensi? Tutti dicevano di comprare eni, mia top pick, e vendere snam. Dopo la fantastica plusvalenza su eni ne ho ricomprato un po’ per ricominciare il mio solito pac in caso di forte discesa del titolo o accontentarmi di qualcosa se ritorna a 18,30. E’ un modo un po’ strano e forse incomprensibile per operare per voi professionisti, ma il giochino è già un po’ di tempo che funziona…………comunque su entrambi i titoli c’è una ricca cedola che fa concorrenza a tante buone obbligazioni. 8)
Vorrei fare una domanda tutti adesso fanno trade option? e per chi vuole invece comprare come in passato il titolo, quali sono i valori da monitorare?
Grazie mille gremlin