in caricamento ...
COMPASS: crisi rendimenti? Di certo non in questi portafogli!
Credo che gli schiaffoni dati dal mercato in queste ultime settimane abbiano creato danni notevoli nei portafogli degli italiani, e non solo degli italiani. In un momento come questo, di grande incertezza e volatilità, ho ricevuto diverse email di lettori preoccupati sul da farsi per i propri investimenti.
Timori sicuramente giustificati, in quanto in queste ultime settimane abbiamo assistito a crolli un po’ in tutti i settori: azioni, obbligazioni, materie prime.
In un ambiente così complesso, ancora una volta i portafogli di Compass hanno fatto la differenza. Non solo difendendo ma addirittura generando performance. Infattia ddirittura l’asset allocation più pudente a livello di benchmark (80% obbligazionario-20% azionario) è riuscito ad andare in NEGATIVO su un orizzonte temporale di 2 anni!
Come è già successo in passato, i portafogli di Compass di sono dimostrati molto efficienti anche nei momenti più difficili. E non solo non sono andati in negativo… Guardate voi stessi
Performance Portafogli Compass
Alpha: il confronto col benchmark
Che dite? Ha difeso bene il capitale? E soprattutto, il Vs portafoglio come si è comportato?
Come è composto ALPHA? Derivati? Prodotti esotici? Obbligazioni pericolose?
Assolutamente no, ALPHA è composto esclusivamente da due categorie di prodotti finanziari: Fondi comuni di investimenti/SICaV + ETF, tutta roba trattata dai più tradizionali broker on line, trattata sul mercato italiano. Il benchmark è 80% obbligazionario e 20% azionario.
Beta: il confronto col benchmark
Notate anche qui la differenza vs benchmark. Benchmark: 50% azioni e 50% obbligazioni
Gamma: il confronto col benchmark
Causa problemi tecnici, non possiamo confrontare il portafoglio con il benchmark Fideuram bilanciato azionario (80% azioni e 20% obbligazioni). Però credo che il grafico parli da solo…
Ovviamente nella costruzione dei portafogli (Alpha come anche gli altri) vengono utilizzati accorgimenti e strategie particolari, mirate soprattutto a difendere il capitale e a sfruttare comunque le fasi particolarmente “bullish” cercando però di limitarne la volatilità.
Morale…si poteva fare di meglio?
Sicuramente si, ci mancherebbe. Ma la costanza della crescita, la bassa volatilità e la qualità degli asset hanno fino ad ora garantito un andamento più che soddisfacente. Ovviamente in futuro, si spererà di fare ancora meglio, ferme restando le prerogative difensive e qualitative di gestione.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I REPORT DI QUESTO E DEGLI ALTRI PORTAFOGLI DI I&M.
NOTA BENE: si tiene a sottolineare che questo non è un report di CONSULENZA in quanto non vengono fornite delle raccomandazioni personalizzate, senza poi dimenticare che è impossibile effettuare delle considerazioni d’investimento personalizzate basate sulle caratteristiche e sul profilo dell’utente/lettore. Si ricorda che una raccomandazione NON è personalizzata (e quindi non si tratta di consulenza) quando viene diffusa al pubblico e viene
espressa in modo generico. Come in questo caso.
I portafogli Compass vengono inviati agli amici del blog di Intermarketandmore.
STAY TUNED!
DT
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Si tratta di portafogli virtuali o di gestioni concrete? Grazie