in caricamento ...
THE BIG CHART
La mia scommessa a Wall Street. In molti si saranno chiesti cosa diavolo volevo dire quando la settimana scorsa scrissi che avrei giocato a carte scoperte, in ambito previsionale.In questo post ho deciso di dire tutto sul mio “pensiero” a riguardo delle possibili tendenze dei mercati azionari in un’ottica di medio lungo termine.Un’analisi che quindi “bypassa” la volatilità del momento e si basa su uno studio a più ampio respiro.Chiaramente ho cercato di integrare sia la mia visione macro della situazione con lo scenario intuibile dall’analisi tecnica.
Chi segue questo blog, sa benissimo che, malgrado il mio ottimismo (tipico dei sagittari come me) sono ormai mesi e mesi che sono negativo. E lo potete verificare sia visualizzando alla categoria V.I.P. e sia buttando un occhio alla categoria Macro .
Continuo a vedere grosse problematiche irrisolte e una situazione tutt’altro che fluida, uno scenario che, probabilmente, potrebbe anche portarci ad un rimbalzo nelle prossime settimane, anche di buone dimensioni, ma sarà secondo me un rimbalzo effimero, in quanto le difficoltà torneranno presenti ed influenti sui mercati.Quindi?
Quindi andiamo a vedere…
Wall Street: analisi mensile a 20 anni
Utilizzando il grafico a barre mensile dello SP500, potete notare tanto per cominciare che la fase “distributiva” ha addirittura subito una violazione ribassista. Personalmente non escludo comunque la possibilità di un rimbalzo. Target? Beh, sembrerò noioso nell’utilizzo delle medie mobili. Ma se Obama & Co. si renderanno credibili con un piano fiscale all’altezza, incentivi ad hoc e magari qualche buon salvataggio concertato….vedrei bene un ritorno in area 990.Ma, proprio per mettere i puntini sulle “i”, secondo me sarà un rimbalzo che illuderà tutti.
E’ la fine della crisi. Si riparte. Il grande rimbalzo…
Questi sono i titoli che già mi immagino sui giornali. Invece sempre secondo me, non sarà finita qui
Macro trend: grafico secolare
Ok, ok… Prendiamo in considerazione tutti i dubbi che volete, tutte le contestazioni che potrete scrivere nei commenti. E’ un grafico che parete proprio dalla grande depressione degli anni 30, partendo ovviamente dal crollo del 1929.Questo è il mega canale rialzista visibile sul grafico secolare del solito SP 500.Chiaramente io spero ed ipotizzo la possibilità che il macrotrend non venga violato al ribasso. La situazione dovrebbe portarci, a seguito del rimbalzo effimero di cui scrivevo sopra, a nuovi minimi. Il mio target? Più esplicito di così, si muore.
AREA 600 in APRILE 2010 per lo S&P 500
A quel punto dovrebbero formarsi le basi per una nuova fase “bull market”.Saremo tutti coi nervi a pezzi, con la desolazione ai massimi storici e con prezzi veramente “cheap” (non come ora, dove il “cheap” resta ancora relativo, viste le correzioni sulle previsioni degli utili.
Chiudo qui, sia perché il tempo è tiranno e sia perché preferisco non aggiungere altro.Ditemi che ne pensate.
PS: ovviamente per il breve periodo, la mia view è quella scritta in QUESTO POST “ballerino”.
STAY TUNED!
-Avviso per I lettori-Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE