in caricamento ...
Cinque anni di CHF (franco svizzero) vs USD
Il grafico parla da solo, il franco svizzero è sui massimi storici anche nei confronti del dollaro Usa.
Notare la trend rossa che a occhio è retta di regressione e il cerchio blu che indica la rottura della trend in area 0,98 con aumento dei volumi. Altra curiosità è il minimo di novembre “supportato” dall’incrocio della mm 21 con la solita trend.
Scenario
Il momentaneo doppio massimo di brevissimo a 1,057 potrebbe dar luogo a ritracciamento, tuttavia il trend primario resta rialzista fino a breakdown confermato della trend. Volendo opzionare con scadenza 7 gennaio è un terno al lotto: il trend e i fondamentali dicono rialzo ma il doppio max mi induce prudenza per l’operatività di brevissimo.
Operativamente
Le opzioni gennaio (scadono il 7 h. 16.00) incorporano ancora parecchio valore temporale per cui sono tradabili anche gli strike otm.
La posizione iniziale più coerente non c’è, si tira la monetina e basta per cui è doppiamente obbligatorio avere un piano predefinito di controllo del rischio.
In un caso del genere occorre essere molto aggressivi e decidere da che parte stare, non si possono tenere i piedi in due scarpe.
Decido per una pseudodirezionale “non troppo rialzista” vendendo 1 call nuda 1,06 (near the money, due strike sopra atm) con future intorno a 1,05.
Incasso 500 $/contratto; marginazione circa 1.500 euro. Disponibilità minima raccomandata 3.000 euro. ROI teorico alla scadenza: 16,7% in tre settimane scarse.
Trattandosi di una scommessa liquiderò la posizione se entra in “buon” guadagno; ognuno decida per sè quanto è il buon guadagno: 10%? 50%? No regole, solo il buon senso e il controllo dell’avidità.
Se invece il future mi va contro “proverò” a difendermi comprando un future ma se poi mr Murphy ci mette il naso e me lo fa scendere un secondo dopo che ho comprato so che per me inizierà un lungo calvario e mi consolerò dicendo “me lo sono meritato, la prossima volta in una situazione di questo tipo non faccio nulla”.
Ovvio che se si continuasse a salire col future long di protezione acquistato a 1,06 manterrei la posizione fino a scadenza per guadagnare tutto l’incassato.
P.S.:
Ovviamente, il discorso Euro Rand va inteso come puntare sul rand contro l’euro.
Voilà…compiti per le vacanze a carico di Gremlin…
e no miei cari, va bene tutto ma i compiti no… e poi io faccio solo i sottostanti con le opzioni che passa il mio broker italiano di cacca, pensa te che questo è l’unico ad avere queste opzioni sul chf, ti fa vedere i book ma se vuoi operare devi telefonargli per dire “per piacere mi puoi attivare la call 777 scadenza domani pomeriggio?” ma vaff… 😈
gremlin: Decido per una pseudodirezionale “non troppo rialzista” vendendo 1 call nuda 1,06
Ciao Gremlin.
se sei ancora in posizione come la stai gestendo?
acquistato 1 future a 1,062 il 30 dicembre mangiandomi (momentanemanete) 20 tik dall’incassato con l’idea di vendere una nuova call 1,075 per compensare l’eventuale stop loss su future. Ieri è stata venduta la call 1,080 a 0,0037 (+462$) e questa mattina il future è stato chiuso sotto il supporto a 1,0645 (+312$). Impostato ora riacquisto future a 1,0636 ed un eventuale secondo future a 1,076. Per ora quindi la posizione è in attivo di circa 1.200$ ma a me ne bastano 500 (obiettivo iniziale). I 700 che avanzano sono fieno in cascina per compensare eventuali loss. Resta comunque un’operazione di puro azzardo (controllato).
Grazie per aver condiviso la tua operatività…. e soprattutto per questa pietra miliare
gremlin: Se invece il future mi va contro “proverò” a difendermi comprando un future ma se poi mr Murphy ci mette il naso e me lo fa scendere un secondo dopo che ho comprato so che per me inizierà un lungo calvario e mi consolerò dicendo “me lo sono meritato, la prossima volta in una situazione di questo tipo non faccio nulla”
in realtà l’operazione è andata molto bene ma quando c’è di mezzo l’azzardo non me ne vanto nemmeno con me stesso;
lo strangle su eurodollaro che si è chiuso pure in bellezza ma con un guadagno nettamente inferiore allo svizzero, mi dà più soddisfazione
Io Gremlin lo conosco, quindi per me torna difficile, ma chi non lo ha mai visto, come non associarlo ad un vecchio saggio stile Galdalf de “Il Signore degli Anelli”?
Ho visto cose che a voi umani non vi è dato nemmeno di immaginare…
gli USA che ridiventano potenza industriale, Bernanke a timbrare bollettini postali e il blog I&M che diventa primo nella classifica Wikio economia…
gremlin: Vincent Vega, in realtà l’operazione è andata molto bene ma quando c’è di mezzo l’azzardo non me ne vanto nemmeno con me stesso;lo strangle su eurodollaro che si è chiuso pure in bellezza ma con un guadagno nettamente inferiore allo svizzero, mi dà più soddisfazione
per seguire ho usato barchart.com che da anche il valore dell’opzione
http://www.barchart.com/commodityfutures/Swiss_Franc_Futures/options/S6
mi guardo per bene anche l’operazione su €/$ che a prima vista è stata ben più complicata 😉
Ottimo, Gremlin!
E adesso analisi di:
Euro Franco svizzero
Euro Yen
Dollaro Yen
e, in particolare…
Euro Rand sudafricano (sì, perchè il rand sudafricano, a differenza del franco svizzero, non è ai massimi storici rispetto all’euro). Stimolante, vero?
Dollaro USA Rand sudafricano (situazione simile, ma meno stimolante. In caso di crisi -vedi Corea- dubito che gli investitori preferirebbero il rand al dollaro).