Petrolio WTI: congestione nel giorno del sorpasso

Scritto il alle 12:00 da Danilo DT

Grafico Petrolio: congestione nel giorno del passaggio del testimone

Ne parlavo stamattina nel “market arena”  citando l’articolo del Wall Street Journal dove si annunciava un cambiamento a livello economico che si può definire storico.

China has passed the U.S. to become the world’s biggest energy consumer, according to new data from the International Energy Agency, a milestone that reflects both China’s decades-long burst of economic growth and its rapidly expanding clout as an industrial giant. China’s ascent marks “a new age in the history of energy,” IEA chief economist Fatih Birol said in an interview. The country’s surging appetite has transformed global energy markets and propped up prices of oil and coal in recent years, and its continued growth stands to have long-term implications for U.S. energy security.

Quindi la Cina ora è il più grande consumatore di energia al mondo, confermando il suo ruolo da vero protagonista a livello globale. Il consumo cinese di petrolio è stato pari all’equivalente di circa 2252 milioni di tonnellate (!!!) di petrolio, consumando però non solo oro nero ma anche carbone (di cui continua ad essere grande consumatore), gas naturale, energia nucleare, eolica e quant’altro.

Quindi non oso immaginare i dati del prossimo anno visto la crescita del PIL cinese e la piattezza degli altre economie core. Le importazioni di petrolio sono salite del 48% (Baltic Index ringrazia) e sono il doppio di quanto invece si importava nel 2005. Gli USA restano invece i più accaniti consumatori di petrolio, con 843 milioni di tonnellate mentre in Cina, ahime, fa impressione il dato sul carbone: 1537 tonnellate consumate.

Permettetemi però una piccola parentesi. Questo astruso consumo di carbone significa 6.533.000 tonnellate di anidride carbonica. E poi ci lamentiamo dell’effetto serra…

Questo è il prezzo della crescita geometrica dei paesi emergenti, questo è la conseguenza di una corsa troppo rapida e fuori controllo. La necessità di energia è notevole e tutte le considerazioni ambientali passano in secondo piano. Ma un giorno sia noi che i nostri figli pagheremo dazio…

I grafici

Consumo di energia USA vs Cina

Consumo di energia pro-capite

Fa impressione le potenzialità di ulteriore crescita di consumo energetico in Cina, visto che oggi il cinese medio consuma circa un quarto di quanto consuma in energia un cittadino americano…

USA-Cina: quanto producono, quanto consumano

Evviva l’inquinamento atmosferico…

 Source charts: WSJ

Grafico petrolio WTI

In tutto questo marasma di dati, che ritengo importantissimi per poter capire l’evoluzione dell’economia mondiale, andiamo a vedere che combina il petrolio.
Il grafico è decisamente interessante. Siamo in una fase di congestione veramente notevole:

1- contatto con la trendline del canale ribassista
2- incroci vari tra le medie mobili a 21-55-200 giorni
3- volumi in forte calo. Il mercato no sa che strada prendere. Determinante a questo punto l’andamento dell’equity.

Un’eventuale rottura rialzista porterebbe ai massimi precedenti (87 $/bar) mentre al ribasso il target si sposta a 66 $/bar.

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...