Deserto degli Affari
Un mercato che sta diventando noioso, che perde quel fascino di una volta. Sfido io, gli attori protagonisti stanno cambiando completamente!
Se fino a qualche anni fa c’era il fascino del borsino e delle grida, per poi passati al trading on line, ma sempre con la vecchia guerra tra le “mani forti” e le “mani deboli”, oggi invece? Non c’è più questa affascinante guerra.
C’è solo il dominio della tecnologia. Infatti oltre il 70% delle transazioni fatte a Wall Street sono gestite, costruite, studiate ed effettuate da intelligenza artificiale. Dark Pool, High Frequency Trading, Trading System di hedge fund e di grosse banche USA.
Che senso ha un mercato così costruito? Che senso ha sbattersi alla ricerca dei fondamentali, quando poi sono macchine che gestiscono il gioco?
Continuo a restare dell’idea però che questo giochino non potrà durare all’infinito.
Prima o poi i fondamentali non potranno non riaffiorare in modo imperioso.
Nel frattempo però i volumi hanno raggiunto picchi minimi. Mai così bassi dal 26 aprile sullo SPY (fonte ZeroHedge) . Quindi, se siamo a questo livello di volumi, significa che gli operatori “veri”, quelli classici prima citati, si sono ritirati dal mercato e oggi siamo tutti qui, a dover “prevedere” cosa diavolo si inventeranno oggi le macchine e le intelligenze artificiali sopra citate.
Immane tristezza…
Grafico SP 500 future
Grafico Volumi SP 500
STAY TUNED!
DT
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!