in caricamento ...
Punto di svolta epocale per i tassi di interesse
L’articolo è uscito sull’Economist e ve lo ripropongo qui su I&M. Mi è piaciuto in particolare l’approccio dell’autore all’inizio della considerazione.
ENTHUSIASTS for chart patterns can on occasion take rather too determinist a view of history, trying to shoehorn all developments into a fixed cycle or rhythm. But charts can still reveal some wider truths.
Vero, anche chi odia l’analisi tecnica non può e non deve trascurare alcuni segnali grafici che arrivano dalla statistica. I grafici possono illustrarci una fotografia della realtà più ampia. Ed è quello che fa questo grafico.
Cosa si vuole dimostrare con questo post? Che zitto zitto, lo scenario sul mercato sta radicalmente cambiando.
Infatti il rendimento del Treasury bond trentennale ha visto per la prima volta il superamento della media mobile a 100 mesi , che nient’altro era che una linea di resistenza naturale.
Un segnale chiaro che:
1) il calo dei rendimenti è concluso,
2) che sui bond a lunga scadenza è finita la festa,
3) che il mercato obbligazionario ha dato tutto quello che poteva dare,
4) che si riallargheranno gli spreads, che gli High Yield, come già detto in passato, diventano nuovamente pericolosi e volatilità,
5) e così via.
E come mai abbiamo assistito a questa rottura? Malgrado l’inflazione sia ancora bassa, gli investitori puntano su un ribaltamento della situazione e ad un evidente peggioramento per il futuro. Che , notate bene, potrebbe anche includere un aumento del rendimento legato all’incremento del rischio paese (la Grecia insegna).
Il grafico mette le sue basi nel 1980. Una vita fa. Sarebbe un cambiamento di trend epocale non da sottovalutare.
STAY TUNED!
Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!