in caricamento ...
VIX: calma ottima per l’equity
Grafico VIX
Il VIX, ovvero il volatility index, è l’indice della volatilità della borsa benchmark a livello mondiale, lo SP 500. Il suo andamento è sempre interessante per poter monitorare la rischiosità dei mercati. Infatti un VIX elevato comporta borse volatili ed in discesa.
Nel grafico VIX che vi ho allegato, potete vedere il VIX nell’ultimo anno. Come vedete si trova al disotto dell’area 30, un’area che considero un po’ come una linea Maginot tra la “paura” e la “tranquillità”.
Una stabilizzazione del VIX al di sotto di area 30 significa borse che non rischiano in un arco di medio periodo grossi scossoni. Un indicatore che, ovviamente, non ci regala verità assolute ma che può essere valido per monitorare il sentiment del mercato.
GRAFICO VIX
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
da zeohedge e dal finra:
http://www.zerohedge.com/article/first-hft-casualty-finra-fines-trillium-1-million-quote-stuffing-and-general-market-manipula
1 milione di dollari di multa a Trillium capital per uso dell’hft per manipolare il mercato. 11 persone ( 9 traders e 2 dirigenti ) sospesi tra i 6 mesi e i 2 anni dall’operare nel mercato.
No no, poi l’hft non esiste… certo che hanno cominciato dai pesci piccoli… 🙂
quoto pari pari al finra:
As a result of this improper high frequency trading strategy, Trillium’s traders obtained advantageous prices that otherwise would not have been available to them on 46,000 occasions. Other market participants were unaware that they were acting on the layered, illegitimate orders entered by Trillium traders.
46000 buone occasioni 🙂