in caricamento ...

YOOX: OPV di lusso

Scritto il alle 13:15 da Danilo DT

yoox-OPV

In molti mi hanno chiesto se l’OPV di Yoox può essere annoverata tra le possibili perle su cui guadagnare oppure speculare in questo periodo di borsa abbastanza euforica.
Ovviamente non è semplice poter dare delle chiare ed esaurienti garanzie su cosa conviene fare. Cercherò in modo molto oggettivo di ragionare con voi alcuni argomenti.
Innanzitutto mi ha colpito la dichiarazione dei vertici aziendali di YOOX:

 

“Entriamo in borsa in un momento ideale”

Ma ideale per chi? Per loro o per i risparmiatori?
Senza ombra di dubbio,il momento è assolutamente propizio per loro. Approfittano di un mercato che continua a salire, della fiducia che la gente ha riacquistato per l’azionario, della liquidità presente sul mercato del risparmio. Tutti fattori che faranno dell’OPV YOOX un’operazione di successo a livelli numerici.

 

Caratteristiche dell’offerta

 

L’operazione consiste nell’Offerta Pubblica Globale di Vendita e Sottoscrizione di azioni ordinarie YOOX S.p.A., godimento regolare, ed ha per oggetto massime n. 24.330.703 Azioni . L’Offerta avrà luogo mediante una Offerta Pubblica, rivolta al pubblico indistinto ed ai Dipendenti in Italia alla quale sarà destinato un ammontare minimo di n. 2.450.000 Azioni, ed una Offerta Istituzionale, di massime n. 21.880.703 Azioni, rivolta ad Investitori Istituzionali in Italia e all’estero.
L’Offerta Pubblica comprende una Offerta riservata al Pubblico Indistinto ed una riservata ai Dipendenti della societa YOOX S.p.a. e delle sue controllate.

Il Prezzo di Offerta sarà determinato dal Proponente, d’intesa con i Coordinatori dell’Offerta Pubblica Globale di Vendita e Sottoscrizione, al termine del Periodo di Offerta e sarà reso noto mediante pubblicazione di apposito avviso integrativo su almeno un quotidiano economico finanziario a tiratura nazionale e/o sul sito Internet della Società www.yooxgroup.com entro due giorni lavorativi dal termine del Periodo di Offerta e trasmesso contestualmente alla Consob.

Il range di prezzo previsto per le azione è compreso tra 3,60 euro e 4,50 euro per azione.

Le domande di adesione all’Offerta Pubblica da parte del pubblico indistinto dovranno essere presentate esclusivamente presso i Collocatori per quantitativi minimi di n. 1.000 Azioni (“Lotto Minimo”) 

 

YOOX: uno sguardo ai fondamentali

 

La società YOOX è cresciuta moltissimo e crescerà ancora. Ma quanto il prezzo sconta già questo scenario?
Fatturato 2008 pari a circa 101 milioni di Euro, con vendite annuali incrementate di circa il 44% nel periodo 2006-2008. L’utile è stato per il 2008, pari a 2.4 milioni di Euro. Non possiamo certo negare che sono numeri interessanti soprattutto tenuto conto il momento storico e quanto si è visto nell’ultimo triennio nel panorama economico ed aziendale. Come non possiamo anche negare un vistoso incremento dell’indebitamento, volto a finanziare soprattutto lo sviluppo.
Ma attenzione, non tutto è oro quello che luccica. Il P/e (price earning) per il 2008 va quindi comunque a collocarsi in area 79, come si evde dal Prospetto Informativo.. E non possiamo certo dire che sia pochissimo.

 

Conclusioni

Ma allora, conviene o non conviene?

Mettendo da parte l’appeal speculativo del momento , che potrebbe anche portare forti guadagni già fin dall’apertura (io le chiamo operazioni Montecarlo, ovvero se ti va bene… altrimenti….) o forti perdite, non posso certo negare che a queste valutazioni il prezzo proposto va da incorporare già molta della crescita prevista (ripeto, prevista dalla società) per i prossimi anni.

Un’ultima cosa, che però è sempre un segnale chiaro.
Questa OPV viene fatta assieme ad un aumento di capitale sociale, di modesto importo rispetto alla quota data in pasto al pubblico. Quindi l’azionista di riferimento cede moltissime azioni, senza concretamente puntare allo sviluppo, ma per permettere (ahi ahi ahi) ai vecchi azionisti di vendere.

Segnale, quest’ultimo, non certamente molto bello.

Ribadisco, parere personale!

STAY TUNED!

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

 

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook come Drim Tiater!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M