VEDO PREVEDO STRAVEDO: la sfera di cristallo era rotta?

Scritto il alle 11:26 da Danilo DT

E’ sempre carino quantomeno dal punto di vista statistico andare a riprendere alcune analisi previsionali per poter vedere come importanti analisti abbiano avuto un’attendibilità pari a quella di un ubriaco che guida senza incidenti su una Ferrari in una pista ciclabile ai 300 km/h.

Come è ormai d’obbligo, andiamo a scomodare il nostro benchmark globale azionario, ovvero lo SP500, e riprendiamo quelle che erano le previsioni dei target price delle varie case d’affari, a fine 2021, per fine anno 2022.

Partiamo con un dato di fatto. Oggi lo SP500 viaggia a 3830 punti circa. Ma ecco cosa ci si auspicava un anno fa, in ordine di “entusiasmo”….

Oppenheimer & Co. Inc. 5,330
BMO 5,300
Deutsche Bank 5,250
Credit Suisse 5,200
Goldman Sachs 5,100
J.P. Morgan 5,050
RBC 5,050
Citi 4,900
UBS 4,850
Cantor Fitzgerald 4,800
Barclays 4,800
Wells Fargo 4,715
Bank of America 4,600
Morgan Stanley 4,400

Chart SP500 by TradingView

Ovviamente abbiamo avuto un’inflazione record, un atteggiamento extra aggressivo della FED e delle banche centrali che quasi non volevano accettare un quadro inflattivo stabile e permanente, per poi dover fare “mea culpa” e correre ai ripari, e poi ci aggiungiamo la guerra in Ucraina e l’aumento del costo dell’energia e poi l’aumento del debito sia pubblico che privato e il crollo del potere di acquisto. E molto di tutto questo ha poi influito sul sentiment e anche sul settore immobiliare. Guardate come sta reagendo il residenziale USA.

Va bene, non è certo bellissimo quello che abbiamo vissuto e probabilmente che vedremo ancora nel primo semestre. Ma a questo punto la domanda è d’obbligo. Ha senso impazzire con analisi previsionali, studi e report se poi l’attendibilità è questa?
I più pessimisti erano Morgan Stanley che comunque si sono dimostrati ultra positivi visto che prevedevano lo SP500 a +15% rispetto ad adesso.
Oppenheimer forse invece dovrebbe andare in officina e farsi rivedere la convergenza del volante sennò ci si va a sbattere di brutto con un previsto +40% rispetto ai livelli attuali.

La verità à che non dobbiamo mai dimenticare il mondo e gli interessi che girano attorno a tutto questo circo che ci accompagnerà sempre, e ovviamente con note propositive e positive per il futuro, a prescindere.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+