in caricamento ...

UPDATE: ANALISI PERFORMACE MERCATI

Scritto il alle 07:56 da Danilo DT

Utilizzando il sempre eccellente “Guide to the Market”  di JP Morgan,  andiamo a vedere, con la chiusura del 2023. Quali sono le asset class vincitrici e quali sono quelle perdenti.

a) MERCATO AZIONARIO

Come sempre il mercato azionario, nel lungo termine, paga meglio di chiunque altro. Qui troverete sia la performance in EUR che in valuta locale. Come potete vedere lo SP500 a 10 anni paga mediamente il14.5% all’anno. I Mercati Emergenti “solo” il 5.3%. Occhio però che l’asia è la peggiore da praticamente un quinquennio. Ciclicamente ci potrebbe stare una grande ripartenza che oggi suona come una grande scommessa ma che si ptorà solamente giudicare a posteriori.

b) MERCATO OBBLIGAZIONARIO

Chi rende di più è anche il più rischioso, e ci sta, ma guardate il rendimento medio annuo del Governativo Europa. Media annua 1.3%. Quindi siamo così sicuri che il BTP sia sempre il “non plus ultra”?

c) ANALISI ASSET CLASS

Il mercato azionario delle aree core vince il confronto contro tutti con una media che supera l’11.6%, molto male le materie prime che proprio quest’anno potrebbero gridare vendetta. Mi sembra però chiaro che la storia ci spiega chiaramente come investire in ottica di lungo termine. Quantomeno a livello di logiche, e poi per i dettagli ognuno dovrà fare le proprie valutazioni.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M