UNA GRANDE OCCASIONE?

Scritto il alle 14:52 da Danilo DT

moneta_d_oro.jpgIn un post stamattina, come primo commento, ho scritto una frase che diceva tutto e niente, ma lanciava un chiaro segnale: il mercato si sta muovendo. Lasciamo da parte il canale equity, di cui abbiamo tanto parlato in questi giorni. O , per meglio dire, lasciamo da parte l’indice benchmark, in quanto quello di cui voglio parlarvi è sempre azionario, ma in una veste un po’ particolare. E qui secondo me le potenzialità sono veramente notevoli.Ora voglio porvi una domanda. Quanto sareste disposti a pagare una sana  ed indipendente informazione finanziaria?

ETF oro. fondi comuni, risparmio gestitoRitengo che in buona parte dei post scritti da questo “vecchio bacucco” dei mercati finanziari, dia comunque un qualcosa che, espresso dal punto di vista economico, ha un certo tipo di valore, quantomeno per il tempo che perdo per postare report ed analisi, oltre che per rispondere alle innumerevoli email ed ai commenti.Un esempio? Eccovi un’analisi che secondo me esprime del valore. Poi, certo, sarà il tempo a dirmi se ho ragione o meno, anche perché non esiste assolutamente la certezza assoluta nelle mie analisi.Premessa: si parlerà in questa sede esclusivamente di analisi tecnica. La quale analisi tecnica si sposa, secondo me, in modo ideale con un’analisi macroeconomica e fondamentale prorpio in questo frangente.

Si muove il petrolio, ma non solo…

Come avrete avuto modo di vedere (e si approfondirà nella rubrica TRENDS di questo fine settimana, probabilmente l’ultima in versione FREE) il petrolio in queste sedute ha avuto un comportamento veramente interessante, tanto che è uscito al di fuori del canale di lateralità.Ma non solo. L’oro ha ricominciato a correre all’impazzata, portandosi ormai non lontanissimo dall’area 1000 $/oz, come ampiamente ipotizzato nei precedenti post e nell’ speciale di TRENDS dedicato all’argomento.

In più, anche le altre commodities si stanno muovendo bene. E tutto questo si può sintetizzare con questo grafico. 

CRB, indice delle materie prime

CRB commodity index 20/03/2009

Clicca per ingrandire

 

 

Guardate il grafico qui sopra. E’ il CRB. Cosa notiamo? Una cosa che si chiama inversione di tendenza: rottura della trendline ribassista e delle due medie mobili di breve con un candelone bianco che è di ottimo auspicio. Ci sarebbero tantissime cose da dire sulle materie prime, ma approfondiremo nelle prossime sedute.

 

 

Meglio Amex Gold Bugs dell’oro

amex_gold_bugs_index_hui_20/03/2009

Clicca per ingrandire

 

 

Prima analisi da tenere in considerazione. Eccovi qui sopra l’indice Amex Gold Bugs . Cosa vedo in questo grafico? Sarò pieno di fantasia, ma io vedo un testa spalle rovesciato.Non aggiungo altro, ingrandite il grafico, c’è tutto scritto lì.Come intervenire? La soluzione è ovviamente l’ETF. Ma attenzione, se vi fa paura il dollaro, allora ci sono degli eccellenti fondi comuni/SICAV con copertura di cambio. Se cliccate QUI vedrete come è composto l’AMEX Gold Bugs.

Mi fermo qui, per questa volta. Ma, ribadisco, il mercato è molto interessante. E le occasioni non mancano. Sta a noi coglierle.

Ma…tornando al quesito fatto ai lettori. Quanto può valere un’informazione finanziaria di questo tipo?

 

 

STAY TUNED!

 

.

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+