in caricamento ...
STRATEGIA: il dopo Draghi è con i mercati ancora al rialzo. Cosa conviene fare?
Droghy Draghi ha dato ai mercati la giusta energia per rimbalzare con vigore, soprattutto sulla notizia (FTSEMIB che ha raggiunto e superato il +3% per poi chiudere a +1.52).
Un vecchio detto di borsa dice: “Buy on rumors, Sell on news”. Anche stavolta sarà così? In linea di massima, quanto ha deciso Mario Draghi è sicuramente innovativo ma non rivoluzionario. Non è arrivato il QE, ci troviamo con il nuovo TLTRO, ci si focalizzerà sugli ABS e avremo tassi negativi. Quindi, primo elemento importante, qualcosa ha fatto e ci siamo levati dall’immobilismo in cui eravamo impantanati. Ma tutto questo sarà efficace? Difficile dirlo adesso. Di certo non è una manovra che parte “domani” e che quindi avrà effetti concreti nel breve.
Ma torniamo ai mercati.
Se quindi, la notizia è stata data e gli effetti concreti arriveranno più in là (psicologia a parte) diventa interessante guardare i grafici.
Grafico FTSEMIB
Volumi in chiara decrescita
Possibile un doppio massimo in area 161.8% di Fibonacci (circa 22300)
E se poi andiamo a vedere lo SP 500 la cosa si fa ancora più interessante
Grafico SP 500
A seguito della rottura di area 1900 punti il mercato ha allungato. Ma se poi indaghiamo sull’RSI scopriamo che questi livelli sono storicamente difficilmente sostenibili.
Conclusioni: l’intervento della Bce potrebbe continuare ad alimentare il mercato con quella liquidità che progressivamente viene a mancare dal supporto BCE (mentre la BoJ continuerà serenamente nella sua manovra espansiva). Però, avendo ottenuto le news attese e ritrovandoci con un mercato in ipercomprato, non vedrei male un take profit.
STAY TUNED!