STRATEGIA: il dopo Draghi è con i mercati ancora al rialzo. Cosa conviene fare?

Scritto il alle 15:23 da Danilo DT

Droghy Draghi ha dato ai mercati la giusta energia per rimbalzare con vigore, soprattutto sulla notizia (FTSEMIB che ha raggiunto e superato il +3% per poi chiudere a +1.52).

Un vecchio detto di borsa dice: “Buy on rumors, Sell on news”. Anche stavolta sarà così? In linea di massima, quanto ha deciso Mario Draghi è sicuramente innovativo ma non rivoluzionario. Non è arrivato il QE, ci troviamo con il nuovo TLTRO, ci si focalizzerà sugli ABS e avremo tassi negativi. Quindi, primo elemento importante, qualcosa ha fatto e ci siamo levati dall’immobilismo in cui eravamo impantanati. Ma tutto questo sarà efficace? Difficile dirlo adesso. Di certo non è una manovra che parte “domani” e che quindi avrà effetti concreti nel breve.
Ma torniamo ai mercati.
Se quindi, la notizia è stata data e gli effetti concreti arriveranno più in là (psicologia a parte) diventa interessante guardare i grafici.

Grafico FTSEMIB

Volumi in chiara decrescita
Possibile un doppio massimo in area 161.8% di Fibonacci (circa 22300)
E se poi andiamo a vedere lo SP 500 la cosa si fa ancora più interessante

Grafico SP 500

A seguito della rottura di area 1900 punti il mercato ha allungato. Ma se poi indaghiamo sull’RSI scopriamo che questi livelli sono storicamente difficilmente sostenibili.

Conclusioni: l’intervento della Bce potrebbe continuare ad alimentare il mercato con quella liquidità che progressivamente viene a mancare dal supporto BCE (mentre la BoJ continuerà serenamente nella sua manovra espansiva). Però, avendo ottenuto le news attese e ritrovandoci con un mercato in ipercomprato, non vedrei male un take profit.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+