SP500 e VIX: livelli tecnici importanti alle porte

Scritto il alle 08:25 da Danilo DT

Nel suo percorso di rimbalzo, lo SP500 ha raggiunto livelli tecnicamente importanti. In primis siamo ad un passo da quel picco registrato ad agosto, un ferragosto 2022 che poi è stato il trampolino di lancio ma al ribasso, con una correzione che ha portato il mercato ai minimi poi registrati a metà ottobre. In quel momento l’S&P 500 era oltre il 25% al di sotto dei suoi massimi storici. Il Nasdaq 100 è sceso di oltre il 35% dal suo top.

E adesso? Eccoci di nuovo magicamente proprio a quel livello visto a ferragosto. Ma attenzione, proprio quel livello non è così casuale. Chi mastica un po’ di analisi tecnica, sa bene la valenza di un 61.8% di Fibonacci. Ecco, questo livello è stato proprio sfiorato dal mercato in queste ultime ore. Un livello tecnico che potrebbe figurare, per lo SP500 come uno sbarramento di breve periodo, una quota che porta ad un salutare pull back in attesa di un’ulteriore gamba rialzista. Anche perchè l’inflow sul mondo tech è stato quantomeno “generoso” e forse esagerato.

VIX: minimi importanti

Un altro aspetto da considerare è il posizionamento dell’indice di volatilità. Il VIX è a 14, il livello più bassi dall’inizio della pandemia.
Segnale di mercato disteso, tranquillo. Ma questo minimo è da interpretare come un segnale estremo che dovrebbe portare ad un rimbalzo dello stesso? Difficile da dire. Certo, rispetto ai mesi scorsi si tratta di livelli molto più bassi. Ma non bisogna dimenticare che il VIX può restare a quota 14 anche per lunghi periodi. Il passato insegna anche se il quadro macro di allora era magari più sereno e trasparente, con tassi più bassi, inflazione sotto controllo e senza avere un rischio recessione alle porte.

Chart by TradingView

E’ anche vero che il VIX ha perso un po’ di credibilità in quanto oggi l’utilizzo delle opzioni è un po’ cambiato. Si usano poco le operazioni lunghe e molto le operazioni corte (intendo a livello temporale). il che droga il mercato e ne complica la lettura. Anche perchè comprare VIX a scadenze lunghe è decisamente più costoso, visto che lo si paga oltre 17 mentre nella parte breve è a 14. Ma se si va in contango, significa anche che il mercato aspetta un suo rimbalzo. Che sicuramente avverrà ma nessuno sa come, dove e quando.

Ci attacchiamo di nuovo alla storia? Eccovi serviti. E questo può aiutarvi anche in ambito di STAGIONALITA’ dei mercati finanziari

 

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

12 commenti Commenta
vierip
Scritto il 8 Giugno 2023 at 14:55

Volevo fare UN GRANDE APPLAUSO al fenomeno del blog ICEBERGFINANZA che blocca i commenti di chi non è d’accordo con la sua visione….
…..oltretutto senza offendere nessuno….
Che F E N O M E N O…..
Poveri noi

claudio70
Scritto il 8 Giugno 2023 at 17:38

vierip,

Fa bene sei un pidino pro vax,pro immigrazione,pro LGBT,talmente stolto da non capire che siamo nel bel mezzo della più grande frode/manipolazione del sistema finanziario disastrato che è sempre sull orlo del collasso ed è decenni che si calcia il barattolo,magari gli stocks saliranno ancora ma se per caso la realtà facesse capolino vedrei correttamente l sp 500 a non più di 2000 punti,spero almeno Danilo ne sia consapevole perché qua dentro si parla e si ragiona come se fossimo ante 2008 quando il mercato pseudo sano e morto definitivamente,ma voi fate finta di nulla, pazzesco

vierip
Scritto il 8 Giugno 2023 at 20:59

claudio70,

Bla bla bla….e intanto sp500 sale e l’obbligazionario perde….
…Bla Bla Bla

vierip
Scritto il 8 Giugno 2023 at 21:02

claudio70,

Ti do una buona notizia: ti dirò io quando è il momento di uscire dal mercato….TEMO quel momento coinciderà con l’invito a tornare sul mercato di MR. BLA BLA

vierip
Scritto il 8 Giugno 2023 at 21:42

Comunque, scusandomi con il padrone di casa…ma I Vanna Marchi dei mercati finanziari mi fanno proprio incaz….perché qualcuno li ascolta/asseconda pure…TORNIAMO ALLE COSE SERIE:
A mio modo di vedere il Vix ha ancora un suo peso; semplicemente non è arrivato il suo momento. La volatilità esplode in un momento ben preciso: quando tutti e tre i mercati sono orientati al ribasso (momento che coincide di solito con l’inizio della recessione)….ancora non è arrivato quel momento. Vedremo SE E QUANDO arriverà.
Entrare ora sul mercato azionario? No grazie! Aspetterei il prossimo movimento intermedio ribassista che dovrebbe rintracciare il 50% del movimento rialzista partito a Marzo 2023. È difficile sapere quanto durerà ancora il rally in corso; il secondo movimento rialzista, quello partito a Marzo 2023 appunto, di solito è quello più lungo e di maggiore ampiezza…vediamo quanta strada farà ancora.
Poi sfruttare il rintracciamento del 50% e farsi un giro long sull’azionario. Obiettivo area 4700 di sp500.
Lì vedremo cosa succederà.
Personalmente credo ripartirà il ribasso…anzi partirà il vero ribasso…ma, occupandomi di analisi grafica, ad oggi non è possibile dare “certezze”….vedremo al momento!
Certamente invitare oggi a comprare obbligazioni mi pare un po’ avventato; quella liquidità potrebbe dover essere indirizzata altrove e ritrovarsi in perdita e con la liquidità bloccata significherebbe mangiarmi le mani.
E ricordo che in borsa (se si vuole guadagnare davvero):
È VIETATO MEDIARE IN PERDITA

Saluti

Scritto il 8 Giugno 2023 at 22:06

Ragazzi, io sono sempre favorevole al confronto perchè se è costruttivo, permette a tutti di crescere. Ovvio, solo il futuro ci saprà dire chi ha ragione. Intanto la cosa che dobbiamo fare è mettere sul piatto tutti gli elementi per poter cercare di capire cosa sta accadendo, evitando di “innamorarsi” dei mercati, di farsi prendere dalle emozioni e anche evitando di farsi condizionare troppo dai media. E magari usare delle analisi alternative per capire COSA sta realmente capitando.
Saluti a tutti

vierip
Scritto il 9 Giugno 2023 at 09:40

Giusto…mettiamo sul piatto un paio di dati:
– primo movimento rialzista partito a Ottobre 2022 su SP500 circa 700 punti;
– il secondo movimento rialzista di solito ha ampiezza maggiore quindi sarà presumibilmente maggiore di 700 punti
– il secondo movimento rialzista dovrebbe essere partito a Marzo 2023 area 3800 punti
– il secondo movimento dovrebbe pertanto superare i 4500 prima di iniziare una correzione
– la correzione dovrebbe durare almeno 4 settimane e ritracciare il 50%
– a quel punto ultimo movimento rialzista con obiettivo area 4700
….in tutto questo l’obbligazionario che farà?!?!?
Saluti

vierip
Scritto il 9 Giugno 2023 at 15:46

Sarà questo il caso?!?

claudio70
Scritto il 9 Giugno 2023 at 15:55

vierip,

Spero vivamente tu mi avverta quando sia il caso di comprare,come detto, è evidente tu sia dotto della varia analisi tecnica sulla cui veridicità c’era molto da discutere anche prima del 2008,oggi usarla con una manipolazione gigantesca mi pone dubbi ancora maggiori, a questi prezzi non investo nemmeno un cent

vierip
Scritto il 9 Giugno 2023 at 15:57

Sp500 potrebbe essere nel punto 3 del trend rialzista. Quindi mancherebbe la reazione secondaria “4” e il movimento di prezzo primario intermedio “5” con potenziale obiettivo area 4700.
Se guardate il grafico settimanale di SP500 vedrete il ribasso partito a Gennaio 2022 si è comportato come (sempre) da manuale

vierip
Scritto il 9 Giugno 2023 at 16:23

Ultima considerazione…poi non vi romperò più fino all’inizio del nuovo crollo:
Non si è mai vista un’inversione rialzista PRIMARIA senza che siano almeno iniziati i tagli dei tassi…
…a Ottobre 2022 non si è avuto quel “panico” utile e NECESSARIO per ripulire degli eccessi…
Rimango dell’idea che quello stiamo vivendo sia un rialzo provvisorio, forte, molto forte ma che parte da “basi” (Novembre 2022) non sufficienti per essere duraturo

pistarr
Scritto il 9 Giugno 2023 at 16:51

UHMMM forse è arrivato il momento di vendere…leggete le perle qui sotto da parte di BofA
( ultimi 4 previsioni a partire dal dicembre scorso. con data e ora di pubblicazione su Investing com

Ciao ciao bear market: lo S&P 500 continuerà il mercato rialzista – BofA
Pubblicato 09.06.2023 15:07

Sell in May and go away? BofA e JPMorgan prevedono una correzione del S&P 500 Pubblicato 28.04.2023 15:13 Aggiornato 28.04.2023 15:37

BofA: S&P 500 a 3.800 nelle prossime 3 settimane
Pubblicato 17.02.2023 11:58

S&P 500 a 3.000 punti nel primo semestre 2023 poi forte rimbalzo – BofA
Pubblicato 06.12.2022 14:10 Aggiornato 06.12.2022 14:24

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+